Gli errori più comuni che facciamo quando compriamo un materasso: da non ripetere

L’acquisto di un materasso non è mai semplice, infatti molte persone continuano a compiere degli errori che potrebbero essere evitati.

Il materasso è un elemento fondamentale nella vita di un essere umano, soprattutto per i suoi innumerevoli benefici. Ma qual è l’origine di questo grande cuscino? Secondo gli storici, la parola materasso deriverebbe dall’arabo e significherebbe “gettarsi” o “posarsi”. In modo particolare, i soldati medievali delle Crociate portarono in Europa il metodo utilizzato dagli arabi per dormire, il quale consisteva nel posarsi su un grande cuscino, che a sua volta era poggiato sul terreno.

Inizialmente, l’imbottitura del primitivo materasso era costituita perlopiù di paglia, poi è stata inserita la lana di pecora e a volte anche le crine di cavallo. Oggi, invece, i materassi moderni possiedono delle speciali molle e un’imbottitura di lana, oppure dei composti di poliuretano o di lattice di gomma.

Gli errori da non commettere quando compri un materasso

Il materasso è l’unico oggetto acquistato sul quale si trascorrono circa 5-8 ore di fila ogni notte, perciò la scelta del prodotto deve essere sempre ben ponderata. Inoltre, questo grande cuscino viene acquistato molto raramente, poiché può durare per tantissimi anni. Pertanto, molte persone sottovalutano l’esigenza di informarsi correttamente prima dell’acquisto: solitamente si pensa di risolvere il problema scegliendo il modello che costa di più. In realtà, il consiglio migliore è quello di selezionare i materassi in base al proprio corpo e non prediligendo il prodotto più costoso, pensando che sia il top. Infatti, molti esperti affermano che non è necessario spendere una montagna di soldi per avere il modello più confortevole, poiché ad un prezzo più conveniente si possono trovare dei buoni materassi che portano ugualmente dei benefici alla salute.

Gli errori nell'acquisto di un materasso
Il materasso migliore: come sceglierlo senza commettere errori Designmag.it

Tuttavia, secondo la vicepresidente delle comunicazioni per l’azienda Saatva Laura Goldstein, la cifra da spendere per un materasso di buona qualità varia tra i 1000 e i 3000 dollari. Perciò, coloro che decidono di spendere una cifra inferiore potrebbero acquistare un prodotto di scarsa qualità. Un altro consiglio fondamentale è quello di acquistare un materasso che sia il più equilibrato possibile, cioè che accontenti anche l’altra persona con la quale si condivide la notte e il sonno.

E non solo: una buona regola è quella di comprare il grande cuscino nel periodo giusto, come ad esempio nei giorni in cui arrivano le festività e le conseguenti offerte. Ad ogni modo, il materasso più consigliato è quello dotato di un nucleo di supporto formato da delle molle o riempito con una speciale schiuma, affinché abbia l’obiettivo di mantenere la colonna vertebrale allineata.

Gestione cookie