Gli errori da non commettere mai se vuoi avere una casa davvero di classe

Se si vuole arredare una casa con classe non basta scegliere mobili costosi, bisogna fare attenzione a non commettere degli errori che impoveriscono l’aspetto degli ambienti: ecco quali.

Ottenere finalmente la prima casa è il sogno di tutti, ma una volta raggiunto inizia un lavoro che potrebbe portare via mesi se non addirittura anni: arredare le varie stanze. Chi si trova in questa fase o l’ha già passata è consapevole di come non sia semplice scegliere qualcosa che sia di proprio gusto e risulti anche gradevole e di classe.

Non si tratta solo di avere il budget giusto per comprare mobili di grande valore economico, ma di avere occhio per le scelte che si abbinano alla perfezione donando armonia all’ambiente in cui verranno messi. L’arredamento infatti permette di offrire un biglietto da visita a chiunque entri in casa, di fare capire quali sono i gusti del proprietario e anche di tratteggiare in un certo senso la sua personalità.

Tuttavia alcune scelte, per quanto personali e insindacabili, offrono un colpo d’occhio povero, sminuendo il lavoro svolto per scegliere l’arredamento che più di tutti rientra nei nostri gusti. Quali sono dunque quelle scelte che se compiute rendono la casa apparentemente povera?

Tre errori da non commettere per chi vuole avere una casa di classe

Non sempre quando si è alle prime esperienze in fatto di arredamento si è in grado di capire cosa sia meglio scegliere e quali errori non commettere. Per fortuna di questi tempi c’è modo di informarsi prima di compiere una scelta ed il web è pieno di consigli che si possono sfruttare per evitare errori.

Salone
Tre errori da non commettere per chi vuole avere una casa di classe – designmag.it

L’influencer Laura Zonta, ad esempio, è sempre prodiga di ottimi consigli per quanto riguarda la casa e  l’arredamento. In uno degli ultimi video ha condiviso quelli che sono i 3 errori più comuni che rischiano di impoverire l’aspetto della casa. Il primo riguarda la scelta di un mobilio standard, come può essere un set preso in un solo negozio. Il suo consiglio è quello di combinare arredi, anche di brand diversi per far sì che la stanza non risulti piatta ma scenografica.

Il secondo consiglio è quello di non scegliere arredi (per quanto di tuo gusto) che non si armonizzino bene con l’ambiente creando una dissonanza visiva. Il terzo è quello di scegliere uno zoccolino bianco o se lo si vuole colorato di dipingerlo dello stesso colore della parete per creare continuità.

 

L’ultimo consiglio riguarda l’illuminazione della stanza, in questo caso con preciso riferimento al salone di casa. L’influencer infatti spiega che bisogna evitare di scegliere luci fredde, poiché queste non permettono a chi vi abita ma soprattutto a chi si ospita di sentirsi a proprio agio nell’ambiente.

Gestione cookie