Stai pensando di comprare casa ora? Non farlo! Secondo gli economisti questo è il momento peggiore. Vediamo perché.
Se credevi che il peggio fosse passato, sbagliavi di grosso. Secondo gli economisti acquistare casa ora potrebbe essere un errore enorme di cui ti pentiresti nei prossimi anni.
Abbiamo passato anni tremendi sul fronte del mercato immobiliare: tantissime case in vendita ma quasi nessuno nella condizione di poterle acquistare. Il settore immobiliare- pilastro della nostra economia- ha rischiato il tracollo. Negli ultimi 2 anni i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle. Non solo: ottenere un mutuo dalle banche è diventato sempre più difficile.
Per questa ragione molti – sia single che coppie o famiglie con bambini- hanno preferito rimanere in affitto e posticipare il momento dell’ acquisto. Ora, piano piano, i tassi di interesse si sono stabilizzati e, secondo le previsioni, torneranno a scendere e rientreranno nella norma. È dunque un buon momento per accendere un mutuo e comprare casa? Assolutamente no. Anzi: secondo gli economisti questo è proprio il momento peggiore.
Vuoi comprare casa? Non farlo ora
Acquistare casa ora potrebbe rivelarsi un errore colossale. A dirlo sono gli economisti di Wall Street. Se pensavi che il peggio fosse passato, sbagliavi: ci attendono ancora periodi molto “bui”. Meglio rimandare gli acquisti immobiliari.
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una crisi del mercato immobiliare: un’offerta decisamente superiore alla domanda. Questo per quando riguarda gli acquisti degli immobili. Il 2024, invece, sembra vedere una ripresa e la domanda è tornata a crescere. Eppure gli economisti di Wall Street- in particolare Meredith Whitney, considerata “l’oracolo” di Wall Street- sostiene che acquistare casa ora sia un grosso errore.
Secondo le previsioni dell’esperta nei prossimi anni il mercato immobiliare subirà un crollo. Il crollo sarà dovuto al fatto che la domanda sarà sempre più bassa rispetto ad un’offerta che, invece, aumenterà. Come mai la domanda di case dovrebbe crollare? Whitney ritiene che la causa sia da rintracciare nei nuovi stili di vita della popolazione.
Sempre più giovani restano a vivere a casa con i genitori anche dopo i 30 anni. Inoltre sempre più persone scelgono di restare single e i single, solitamente, preferiscono vivere in affitto per poter cambiare spesso casa piuttosto che acquistarne una per sempre. Senza contare che, spesso, un single non guadagna abbastanza per potersi comprare una casa.
A questi bisogna aggiungere i pensionati che, in futuro, con l’aumento del carovita potrebbero essere costretti a vendere casa per trasferirsi in abitazioni più piccole. Tutto questo farà aumentare le case in vendita mentre non aumenterà il numero dei futuri acquirenti. Di conseguenza, secondo la famosa economista di Wall Street, comprare casa ora non è assolutamente conveniente in quanto, se poi volessimo rivenderla tra qualche anno, il suo valore sarebbe molto più basso e saremmo costretti a svenderla.