Gli+architetti+in+genere+mettono+in+guardia+da+questi+errori+%28banali%29+quando+si+deve+ristrutturare+casa
designmagit
/articolo/gli-architetti-in-genere-mettono-in-guardia-da-questi-errori-banali-quando-si-deve-ristrutturare-casa/182761/amp/
Interior Design

Gli architetti in genere mettono in guardia da questi errori (banali) quando si deve ristrutturare casa

Durante la ristrutturazione di una casa è facile incappare in errori estremamente banali da evitare assolutamente: quali sono?

Ristrutturare una casa è un processo estremamente complesso che richiede una progettualità a lungo termine, una grande attenzione ai dettagli ma soprattutto una serie di competenze che naturalmente le persone comuni di solito non posseggono.

Proprio per questo motivo di solito ci si rivolge a professionisti come architetti e designer allo scopo di seguire passo dopo passo l’intera evoluzione dei lavori fin dalla progettazione della casa. In questo modo si eviteranno errori che si ripercuoteranno sulla vivibilità della casa nel suo insieme e che saremmo costretti a portarci dietro per molti, molti anni.

Gli errori da evitare quando si ristruttura la casa

Uno dei principali aspetti su cui concentrarsi quando si comincia la ristrutturazione di una casa consiste nel raggiungere un adeguato comfort abitativo. Questo significa che sarà fondamentale isolare la casa dal punto di vista termico, per evitare costose dispersioni di calore e quindi sprechi di energia. Una scelta importante consisterà nel sostituire infissi e persiane usurati ed eventualmente procedere all’isolamento delle pareti tramite l’applicazione di pannelli termoisolanti da applicare all’interno della casa e non all’esterno di essa.

Il lavoro dell’interior designer può essere fondamentale (Designmag.it)

Inoltre bisogna sempre progettare attentamente gli impianti adeguandoli alle esigenze reali delle persone che abiteranno la casa. Solo così una casa sarà davvero comoda e funzionale, pronta ad accogliere tutte le esigenze di chi vivrà al suo interno. In particolare, la disposizione delle prese elettriche sarà assolutamente fondamentale.

Anche l’impianto idraulico e l’impianto del gas andranno assolutamente realizzati con la massima precisione. Solo così si eviteranno pericolosissime perdite di gas (tra l’altro il servizio non verrà attivato fino a che l’impianto non sarà eseguito a regola d’arte) e perdite d’acqua che potrebbero causare danni all’appartamento ed eventualmente all’appartamento di altri condomini.

Per quanto riguarda la destinazione d’uso degli spazi, il consiglio da seguire è di attribuire ad ogni ambiente una funzione utile ogni giorno, per evitare di lasciare spazi e locali inutilizzati. Un esempio tipico è la classica “camera degli ospiti” che puntualmente si trasforma in un ripostiglio. Molto meglio inserire un divano letto in soggiorno che destinare ad un uso così sporadico un’intera camera che potrebbe diventare uno studio, una piccola palestra, una sala hobby o la stanza dei bambini.

Infine, per quanto riguarda le finiture, il consiglio è di optare per colori che siano il più possibile neutri, facili da abbinare a qualsiasi tipo di arredo e che non stanchino, rischiando di passare di moda rapidamente e rendendo necessaria una nuova ristrutturazione.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce