Sono anti-trend perché sono anticonvenzionali, ma queste decorazioni natalizie daranno una vera svolta alla tua casa durante queste feste.
Quando si parla di decorazioni natalizie si spalancano le porte della fantasia e si dà a questa libero sfogo, ma anche le decorazioni seguono i trend e le mode; così un anno va di moda il rosso come colore unico per l’albero di Natale e l’anno successivo è invece il momento del viola o del tiffany e così via.
Ma decorare non vuol dure scegliere solo il colore delle palline e delle luci per l’albero, vuol dire anche creare centrotavola con candele e pigne o ghirlande ricche di simboli da mettere in bella mostra fuori la porta di casa o perché in casa e in ogni caso anche questo -scegliere un colore invece che un altro, una base in legno invece che un piatto- vuol dire seguire le tendenze.
E se invece si andasse controcorrente e si decidesse di decorare con quelli che potremmo definire gli anti-trend per eccellenza? Oggetti e stili che, nella maggior parte dei casi, non avremmo mai pensato di poter utilizzare come decorazioni natalizie.
Decorare in controcorrente, a Natale addobba con questi oggetti per un casa unica
Prima idea del tutto fuori dal comune è quella di mettere da parte l’albero di Natale. Niente simbolo per eccellenza delle feste per fare spazio invece ad un allestimento di piccoli soprammobili a forma di alberelli da mettere in bella mostra, tra lucine e candele, sulla credenza di casa. Meglio se tutto, alberelli compresi, sia vintage.
Non convenzionali saranno poi i colori di tendenza per queste feste; che si tratti delle decorazioni dell’albero quanto delle tovaglie e posate per gli addobbi della tavola, la tavolozza di colori prevede tonalità decisamente diverse da quelle a cui siamo solite accostare il Natale. Un invito soprattutto per i giovani e allora via di verde BRAT, stoviglie rosa o lavanda senza dimenticare qualche tocco di nero.
Tutto questo si aggiunge ad un nuovo stimolo ecologista con centrotavola, segnaposti e quant’altro realizzati con materiali riciclati. E a proposito di riciclo, avreste mai immaginato che la famosissima palla disco simbolo degli anni ’70 sarebbe potuta diventare la decorazione di punta del vostro Natale? E invece è proprio così; che si tratti del camino o del centrotavola quanto dello stesso albero di Natale quest’anno la vera decorazione anticonformista prevede l’utilizzo delle disco balls in varie dimensione ma tutte rigorosamente in argento così da riflettere le luci che addobbano la casa.
Via l’austerità, insomma, tipica di questo periodo per fare spazio a decorazioni e colori stravaganti, ma per chi proprio non riesce a fare a meno dell’eleganza si può lasciarsi ispirare dal #recencycore. Sulla scia del successo di Bridgerton (ma non solo), lo stile romantico e gli orpelli dell’età della Reggenza vanno di moda in ogni stagione.
Come capire se si è nella giusta direzione? Ma chiedendosi se la regina Carlotta avrebbe fatto lo stesso; tessuti lussuosi come il velluto e colori che vanno dal blu inchiostro al bordeaux da contrastare con i marroni cioccolato e l’oro saranno il must have in questo senso. E voi cosa sceglierete?