Gli animali possono dormire nel letto dei padroni? I medici svelano la dura verità “Non è come dicono tutti”

L’animale domestico, si sa, è parte integrante della famiglia tanto da tenerli sempre vicino anche durante le ore della notte. Molte persone dormono con loro sul letto ma su questo intervengono i medici. Ecco cosa dicono.

Molte famiglie hanno a casa un animale domestico, anche quelli da tenere in gabbia sono da considerare domestici ed è lì che deve restare, soprattutto se è piccolo come un criceto oppure un volatile perché rischierebbe di volare fuori o di fare i suoi bisogni in giro per la casa, e se ci sono anche dei bambini in giro non è molto igienico. Mentre se si ha un cane o un gatto le regole possono essere diverse, c’è infatti chi permette di farli sedere sul divano, mettendo una protezione con altre lenzuola vecchie e traversine, e anche portarli a letto con loro, anche se ci sono divanetti e cuccette per loro, se si abituano così non è sempre un bene.

Prima di tutto c’è da contare il fatto che alcuni di questi animali sentono la casa come propria, questo lo fanno per di più i felini, per questo si arrampicano dove vogliono e fanno le unghie dov’è possibile rovinando mobili e tende, la trattano come il proprio ambiente naturale dato che sono abili predatori. Se si ha pure un giardino potrà anche andare in esplorazione del territorio e portare un animaletto catturato perché hanno notato che il padrone non mangia agli stessi orari suoi e si sente responsabile di procurargli del cibo. C’è chi studia da anni la psicologia animale e anche se si sono fatti molti passi da gigante bisogna anche abituare le persone a non fare determinate cose con loro, come appunto dormire.

Dormire con i propri animali è pericoloso?

Ovviamente non si parla molto di pericolo ma di igiene anche se dipende dalle condizioni degli animali. Infatti molti vorranno salire sul letto per seguire i padroni anche durante la fase del sonno, ultimamente se si è scoperta un cambiamento positivo nel sonno degli umani, rimane sempre il fatto che sono animali, hanno bisogni diversi dai nostri e anche problemi altrettanto differenti. Infatti animali col pelo lungo possono perderne una grande quantità e lasciarli o sul letto oppure addosso al padrone, e lui li respirerà pure. Per non parlare poi di pulci ed altri animaletti che portano da fuori. Un animale può essere pulito se ci pensiamo noi ma non possiamo fare nulla per quanto riguarda i peli.

Animali che dormi coi padroni
Cane sul letto – designmag.it

Anche loro sono sensibili alle routine della persona o della famiglia, possono avere abitudini diverse se si ha preso un cucciolo che tenderà ad avere fame nel cuore della notte o deve di corsa fare i suoi bisogni, e se non è abituato fin da subito ad usare le traversine la farà sicuramente accanto a noi, non è pensabile una cosa del genere. Per fortuna che molti animali sono autonomi come i gatti ed alcune specie di cani e se dormono vicino a noi si sveglieranno quando vogliono e faranno le loro cose senza disturbare nessuno.

Gestione cookie