A volte sbiancare le fughe dei pavimenti può essere una vera e propria sfida, ma cosa consigliano gli addetti ai lavori? Ecco come pulire in modo semplice ed efficace
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le pulizie domestiche possono essere davvero molto noiose e se si tratta di sbiancare le fughe dei pavimenti allora il lavoro può diventare molto complicato; non tutti lo sanno, ma esistono alcuni metodi davvero molto efficaci: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
La pulizie domestiche possono essere un vero e proprio gratta capo e quando si sceglie un pavimento fatto di piastrelle molto spesso tra le fessure si può accumulare molta sporcizia. In commercio esistono diverse varietà e ognuna di queste può dare alla propria casa un’atmosfera tutta diversa. Com’è noto, esistono diversi materiali e spesso proprio non si sa cosa scegliere anche se, a volte, ci si può far aiutare dal contesto e provare ad abbinare pavimento e pareti.
Se si scelgono le piastrelle, però, come anticipato, vi è la possibilità che tra le fughe si accumuli molta sporcizia e queste tenderanno ad annerirsi. Questa problematica non è di certo da poco dal momento che quando le fughe si anneriscono l’intera casa apparirà più sporca. Per ovviare alla problematica esiste un trucchetto molto facile da mettere in pratica e di seguito ci saranno elencati i dettagli.
Pulire le fughe dei pavimenti non è mai stato così facile: ecco un trucchetto davvero utile
Se le fughe del pavimento si anneriscono pulirle può essere un vero problema, ma non tutti sanno che esistono alcuni trucchetti utili da mettere in pratica.
Quando si anneriscono le fughe del pavimento, solitamente, la prima cosa a cui si pensa è l’utilizzo della candeggina. Questa soluzione può andar bene, ma è necessario sapere che questa sostanza va diluita e non può essere usata pura su alcuni materiali come il cotto. Se non si diluisce, infatti, il materiale potrebbe rovinarsi in maniera irrimediabile. Oltre alla candeggina, però, vi sono alcune sostanze di origine che possono rappresentare un valido aiuto per contrastare tale problema.
Una possibilità per eliminare lo sporco è rappresentata dal succo di limone insieme al bicarbonato. Questi dovranno essere utilizzati mediante uno spazzolino. Il primo step da compiere è quello di bagnare con un po’ d’acqua le fughe del pavimento, poi versare il bicarbonato e lasciarlo agire per una quindicina di minuti, in seguito bisognerà versare il succo di limone e farlo agire per circa dieci minuti e il gioco è fatto.