La storica azienda Made in Italy Alessi si è da poco aggiudicata il tanto ambito premio Compasso d’Oro XXII per due diversi prodotti entrati a far parte della sua collezione di accessori per la tavola e la cucina. In particolare, stiamo parlando dell’utensile per la cottura Pasta Pot disegnato da Patrick Jouin per il celebre chef francese Alain Ducasse e il Servizio da tavola Tonale ideato e disegnato dal grande designer di fama mondiale David Chipperfield. Due prodotti unici nel loro genere che confermano ancora una volta il prestigio di una delle più importanti aziend a del design italiano.
Del prestigioso e tanto ambito premio Compasso d’Oro XXII vi abbiamo già parlato, ma oggi vi vogliamo presentare due vincitori firmati entrambi Alessi: l’utensile per la cottura Pasta Pot disegnato da Patrick Jouin per il celebre chef francese Alain Ducasse e il Servizio da tavola Tonale di David Chipperfield.
Pasta Pot è una casseruola di forma conica che sfrutta un antico metodo di cottura con poca acqua, un sistema sano e naturale in cui tutte le operazioni di cottura si svolgono insieme. Proprio per queste sue particolari e originali caratteristiche è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione:“Per l’attenzione all’intero processo senza legarsi ai singoli elementi”.
Tonale è invece uno straordinario servizio per la tavola caratterizzato da un design tanto essenziale e lineare quanto ricercato e innovativo! Le componenti del progetto sono infatti realizzate mediante l’impiego di una grande varietà di materiali che spaziano dal metallo al vetro fino al legno.
La scelta dei colori è invece ispirata niente poco di meno che alla tavolozza del celebre pittore Giorgio Morandi. La Giuria del Premio Compasso d’Oro ha così motivato la sua scelta: “Per l’eleganza armonica caratterizzata da riferimenti pittorici”.
Gli accessori di cucina Alessi si aggiudicano due Compassi d’oro XXII
Alessi si aggiudica due premi Compasso d'Oro per Pasta Pot di Patrick Jouin e Tonale di David Chipperfield
