Giugiaro%2C+nuovo+sito+web+ecosostenibile
designmagit
/articolo/giugiaro-nuovo-sito-web-ecosostenibile/1065/amp/

Giugiaro, nuovo sito web ecosostenibile

Sono passati già sei anni dalla prima release del sito web Giugiaro Architettura, che ora ha cambiato completamente immagine, con un accurato lavoro di restyling.

Ora ad ispirare grafica e struttura della pagina web sono fondamentalmente temi all’insegna dell’ecologia, ispirandosi al graphic design dei cellulari touch screen.
Tutta l’impostazione si basa su principi di eco sostenibilità e minimizzazione dei consumi energetici, che ultimamente sono l’aspetto fondamentale dei progetti del marchio Giugiaro.

Il nuovo sito web Giugiaro Architettura, nasce da una prima scelta di minimizzare il consumo energetico da parte dell’utente, coerentemente con tutta l’impostazione generale ispirata ai principi della eco-sostenibilità che caratterizza i progetti di Giugiaro, anche il sito web rispecchia questa filosofia.

Per questo motivo, il marchio ha scelto di realizzare una piattaforma a schermo nero con testi in negativo che consente un considerevole risparmio nel consumo di energia per i monitor.
Questa decisione nasce dal constatare che la navigazione all’interno di un sito di architettura ha una notevole durata, dovuta alla necessità di visionare i rendering, le foto e i filmati relativi ai diversi progetti realizzati nel corso degli ultimi anni di attività progettuale, perciò si rende necessario abbassare i consumi dovuti alla visita delle pagine.

La seconda scelta è stata quella di realizzare un sito web molto più dinamico rispetto al precedente, che fosse in grado di recepire e reinterpretare le nuove tendenze di visualizzazione tipiche dei cellulari touch screen di ultima generazione.

Infatti ritroviamo una visualizzazione a “scorrimento prospettico” delle immagini dei singoli progetti, in modo da avere subito una panoramica dell’insieme e una possibilità di personalizzare la consultazione, saltando la sequenza precostituita di immagini e creando una propria personale scelta e sequenza di contributi visivi.

Una nuova concezione di spazio web che si modella sulle nuove esigenze dei visitatori e sulle ultime tecnologie, che garantiscono un sistema maggiormente interattivo tra computer e pubblico.

Ritana Schirinzi

Published by
Ritana Schirinzi
Tags: Eco Design