Ecco la bellissima casa dove abita l”ex Presidente Giorgio Napolitano. Qualcosa di veramente impensabile e bellissimo. Rimarrete senza parole.
Purtroppo è venuto a mancare da pochissimo Giorgio Napolitano, l’ex Capo di Stato che tutti noi abbiamo amato per tanti anni e seguito sempre ogni suo singolo passaggio. I suoi incredibili discorsi all’inizio del nuovo anno per augurarci il meglio. La notizia purtroppo della sua dipartita è arrivata dopo alcune fake news che erano circolate nei giorni scorsi.
In questo momento ci sono moltissime notizie su tutto quello che ha fatto durante la sua lunghissima vita e su come è venuto a mancare. In pochissimo, però, hanno visto la sua incredibile dimora. Quindi se anche tu sei curioso di sapere qualche informazione in più continua a leggere il nostro articolo.
Dopo aver dato le dimissioni, Giorgio Napolitano, è diventato senatore a vita, ma non solo questo aspetto è cambiato; le dimissioni vogliono dire anche trasloco: dal Quirinale ad un altro luogo. L’ex Presidente della Repubblica e sua moglie, Clio, infatti, hanno dovuto lasciare la magnificenza, l’eleganza e il lusso del Quirinale, per trasferirsi in un appartamento, a Roma, in Vicolo dei Serpenti, nel Rione Monti.
Qualunque sia il Presidente della Repubblica Italiana, dal momento che lo diventa e inizia a ricoprire questo importantissimo ruolo, sposta la propria residenza nel Palazzo del Quirinale, che si affaccia sull’omonima piazza. Nel 1583 sono partite le costruzioni per realizzare il Palazzo e i suoi decori, tutto ciò è stato possibile grazie ad artisti di un certo calibro e di grande fama. Tra i realizzatori del Palazzo del Quirinale, troviamo: Pietro Da Cortona, Domenico Fontana, Ferdinando Fuga, Alessandro Specchi, Guido Reni, Giovanni Paolo Pannini e Carlo Maderno; personalità di spicco nell’arte italiana.
È il sesto palazzo più grande al mondo, con una superficie che si estende per ben 1120.500 metri quadri, inoltre, è la residenza di un Capo di Stato, più estesa al mondo. Caratterizzato dal favoloso e maestoso cortile interno, abbracciato dalle mura della struttura del Palazzo, che lo circondano. Inoltre, le stanze più belle, interne all’edificio, si affacciano su questo verde giardino: il cortile d’onore. Gli uffici e gli appartamenti di trovano nella manica lunga, in via del Quirinale, qui si trovano anche gli sfarzosi e lussuosi appartamenti imperiali, nei quali vengono ospitati Capi di Stato e Monarchi provenienti da altri Paesi.
La casa nel vicolo dei Serpenti, invece, è un condominio, dove i coniugi Napolitano hanno ben due appartamenti. Uno di questi è al primo piano del palazzo, comprato venticinque anni fa; la loro storica e romantica dimora, mentre l’altro, sempre nello stesso edificio, è stato acquistato nel 2012, in visione della scadenza del mandato presidenziale. L’appartamento storico, dove hanno vissuto per moltissimi anni, è composto da sei stanze ed è di centoquaranta metri quadri. Il nuovo e secondo appartamento ha sei stanze come il precedente, ma si trova al terzo piano. Il prezzo della casa è stato di novecento mila euro, per poi essere stata, in seguito, ristrutturata.