Mantenere l’ordine tra i gioielli in casa non è sempre facile: queste idee aiutano a risparmiare spazio unendo stile ed utilità.
All’interno di una casa sono tanti gli spazi dedicati a mobili e contenitori. Nonostante l’ampia possibilità di conservare oggetti più o meno grandi però, i gioielli non sembrano mai trovare la giusta sistemazione. Sono tante le persone che amano collezionare questi accessori, ma che si trovano altrettanto in difficoltà quando si tratta poi di metterli a posto.
Può trattarsi di bijoux di poco valore o di preziose creazioni, in qualunque caso diventano soltanto un fastidio se si finisce per ritrovarsi con un irrisolvibile groviglio. Le catene, se non ben distribuite e riunite in piccolissime scatoline, rischiano di annodarsi l’una con l’altra, rendendo poi difficile sbrogliarle. Gli anelli potrebbero finire in piccole fessure o cadere tra altri oggetti e sparire per sempre.
Che dire poi degli orecchini? Se non riposti bene in coppia, diventeranno spaiati proprio come i calzini. Ma non è il caso di disperare, perché secondo i designer esistono delle soluzioni originali e utili per tenerli sempre in ordine. Usando questi metodi si salverà spazio in casa e si sfrutterà la bellezza dei gioielli per renderli talvolta anche degli elementi decorativi.
Come riordinare i gioielli per esporli e risparmiare spazio
“E adesso dove lo conservo?”, è una delle prime domande che vengono in mente dopo aver ceduto all’ultimo acquisto impulsivo o dopo aver ricevuto in regalo un gioiello. Non sono mai abbastanza, ma tenerli sempre in ordine e ben organizzati può essere una sfida ardua. Quando non è possibile concedersi una stanza boutique degna dei film hollywoodiani, si può pensare di creare anche una piccola cabina armadio da dedicare ai bijoux.
Perfetta per i veri collezionisti, potrà includere delle ampie scaffalature a muro che raggiungono il soffitto, da attrezzare con cassetti estraibili. In questo caso si potrà scegliere il criterio di divisione che si preferisce. I gioielli potranno essere sistemati per colore, ma anche per stagione, per valore e per tipologia. Il tocco chic in più? Un’isola centrale su cui appoggiare busti e sculture, che indosseranno i bijoux mettendoli in bella mostra.
Quando lo spazio è molto più ridotto, si passerà invece ad utilizzare gli angoli liberi della propria casa. Un’idea interessante è sfruttare le aree vuote di un armadio, di una libreria o le pareti che sovrastano una scrivania. Applicando dei semplici ganci adesivi, si troverà il modo per esporre collane e bracciali, dando colore e personalità agli ambienti e tenendoli allo stesso tempo a portata di mano.
Non mancheranno naturalmente piccoli supporti ed espositori, oggi acquistabili al costo di pochissimi euro e facilmente adattabili ad ogni stile della casa. Ma dove posizionarli? In qualunque zona che si ritiene più utile. Perfino un corridoio ben organizzato o l’ingresso potrebbero essere i luoghi giusti per prendere al volo la propria collana preferita da indossare prima di scappare al lavoro.
Indispensabili per gli orecchini sono poi i box piatti con piccoli scompartimenti, dove resteranno separati e facilmente visibili. Questi hanno il vantaggio in più di poter essere impilati l’uno sull’altro. Le idee più originali? Procurarsi una bacheca di sughero ed appendere i gioielli tramite spilli, o un manichino vintage in tessuto da decorare giorno per giorno con i nuovi acquisti. Ci sarà tutto lo spazio necessario senza usare ingombranti scatole e portagioie.