Giardino zen da tavolo: il progetto fai da te semplicissimo per un’oasi di relax in casa

Creare un piccolo angolo di relax e spensieratezza in casa è possibile anche grazie ad un giardino zen da tavolo: realizzarlo è facilissimo ed è perfetto come idea regalo.

L’influenza orientale continua ad essere molto presente nell’ambito del design. La cultura, in particolar modo quella giapponese, affascina sempre più l’occidente, con la sua vena poetica e sognante che permea ogni aspetto della vita. In molti si avvicinano alle sue filosofie, scoprendone i benefici sul benessere psicofisico.

Anche la casa dunque, si modella seguendo queste ispirazioni, che mirano a creare piccoli angoli di relax e rifugi dallo stress quotidiano. Si assiste quindi ad una rivalutazione dell’ordine e della disciplina nell’arredo, ma anche ad un apprezzamento dell’armonia creata dagli elementi. I più piccoli riti orientali entrano a far parte della giornata, come nel caso del giardino zen. Una piccola riproduzione di quello che potrebbe essere un vero ambiente a misura d’uomo, ma che non sempre le abitazioni permettono di realizzare.

I suoi elementi caratterizzanti sono la sabbia, che con i suoi movimenti diventa metafora dello scorrere dei fiumi, e le pietre, che si fanno simbolo della stabilità delle montagne. A questo si aggiungeranno sicuramente delle piccole piante, meglio se vere, da curare con amore. Una splendida idea per trovare un attimo di pace, ma anche da regalare a qualcuno di speciale. Come ricrearla? Basteranno pochissimi oggetti.

Come realizzare il giardino zen da tavolo: facile e veloce

Quante volte durante la giornata, si sente il bisogno di staccare la spina per un po’ e concedersi una pausa dai pensieri? Sicuramente avere a portata di mano un piccolo giardino zen da tavolo potrà essere d’aiuto. Il protagonista infatti, sarà proprio l’uomo, che per mezzo di un minuscolo rastrello potrà non solo osservarlo ma anche interagire, tracciando nella sabbia fantasiosi disegni e allentando contemporaneamente la tensione.

mano giardino zen da tavolo
Come realizzare il giardino zen da tavolo: facile e veloce – designmag.it

Una meditazione quotidiana che non richiede grandi spese, soprattutto se si decide di realizzare questo progetto con le proprie mani, come nel caso delle decorazioni natalizie. L’occorrente è economico e facilmente reperibile. Sarà necessario innanzitutto un vassoio, possibilmente con i bordi alti almeno qualche centimetro. Circolare, quadrato o rettangolare, la scelta della forma è assolutamente libera e può adattarsi allo stile della propria casa. Anche per il materiale, nessun limite: si può spaziare dal legno alla ceramica, passando per il metallo. L’ideale sarà riciclare un oggetto già presente in casa, per evitare inutili acquisti.

Per far sì che diventi impermeabile e non lasci trapelare le sabbie, è consigliabile foderarlo con un foglio plastificato. É il momento di posizionare la sabbiolina, che dovrà essere preferibilmente di colore chiaro, oltre che molto fine. A questo punto ci si dedicherà alla decorazione. Delle pietre piatte impilate l’una sull’altra, o altre colorate disposte negli angoli, saranno accompagnate da piantine grasse o aeree.

Una sarà più che sufficiente. Manca dunque l’elemento più importante: il piccolo rastrello. Per chi ama il bricolage, realizzarlo con dei bastoncini di legno sarà molto facile. In alternativa, una comune forchetta in legno potrà essere altrettanto funzionale. Non resta infine, che spegnere i pensieri e godersi il relax. Muovendo delicatamente il rastrello a contatto leggero con la sabbia, compariranno forme rilassanti che trasporteranno con la mente in luoghi lontani e idilliaci.

Gestione cookie