Vuoi che il tuo sia un vero giardino segreto e ti stai chiedendo come fare per nascondere lo spazio all’aperto che si trova intorno alla tua abitazione? Allora prosegui nella lettura di questo articolo perché ti diamo tanti spunti e idee da copiare per le soluzioni creative che ti permetteranno di aumentare la privacy e proteggerti dagli sguardi indiscreti.
Come nascondere il giardino e farlo diventare segreto
Prima di tutto piantare lungo il perimetro alberi ad alto fusto con la chioma importante vi permette di nascondere il giardino rispetto alla strada principale. Allo stesso modo potete scegliere di sistemare a debita distanza delle piante ornamentali da giardino del tipo cespuglioso in modo da creare una bordura e deciderne l’altezza semplicemente potandola mano a mano che cresce.
I recinti
Se le piante sono per voi troppo impegnative, dato che bisogna pur sempre fare manutenzione, nutrirle e curarle affinché possano prosperare e vivere sane, potete scegliere di ovviare il problema in altro modo, ad esempio è possibile recintare il giardino e le soluzioni in tal senso sono molteplici.

Infatti oltre al classico steccato chiuso potete installare dei pannelli in metallo con o senza decorazioni per creare una vera e propria cancellata che può separare il vostro spazio verde non solo dalla vista altrui ma anche da eventuali intrusioni di malintenzionati.
Una alternativa da non sottovalutare è rappresentata dalle recinzioni frangivista in legno di bambù o in pvc che sono da considerare delle ottime soluzioni economiche per coprire ed aumentare la privacy in giardino.
Come nascondere il giardino dall’alto
Chiaramente, per realizzare un giardino nascosto agli occhi dei vicini, oltre a coprire i lati del vostri giardino potreste avere la necessità di tenerlo coperto dall’alto. Questo si può verificare soprattutto nel caso in cui la vostra area verde sia in un condominio. Se abitate al piano terra di uno stabile è quasi ovvio che le abitazioni dell’edificio si affaccino dunque proprio nel vostro giardino.

In questo caso le soluzioni possono essere delle tende a vela da fissare su ganci appesi al muro e su altri sostegni come pali messi dalla parte opposta. Le tende possono anche essere a caduta, ma debbono essere fissate su appositi sostegni. Oppure potete montare una tettoia dalla quale poi far partire le tende coprenti o collocare un grande ombrellone.
Infine potete usare delle pergole coperte con tessuto oppure con reti su cui far arrampicare delle piante sul pergolato che realizzino in modo naturale una schermatura anche esteticamente molto piacevole. In questo modo potrete creare un giardino nascosto bellissimo da vivere durante la bella stagione.