Tante idee su come arredare un giardino in stile rustico, in fondo basta giocare con la fantasia per realizzare accessori e complementi d’arredo dal mood romantico e accogliente.
Il giardino rustico è quello che circonda soprattutto la casa in campagna, fatto di piante e fiori dai diversi colori e profumi, sono tanti gli spunti da copiare per personalizzare gli angoli nel migliore dei modi. Quello che devi tenere presente è che un giardino rustico ha un aspetto sobrio e informale: qui è davvero la natura che comanda, regalandoci i suoi frutti più preziosi.
Quindi di seguito scopriamo insieme come progettare ed arredare un’area verde dal sapore tradizionale.
Come arredare il giardino in stile rustico
Il giardino rustico è quello che tutti conosciamo, a molti ricorda la propria infanzia, i giochi all’aperto, i momenti più spensierati di quando si era bambini. La campagna era un mondo tutto da scoprire, fatto di piante e fiori dai diversi colori e profumi, di angoli nascosti in cui rifugiarsi e iniziare a sognare.
Per arredare un giardino piccolo in stile naturale o anche uno dalle dimensioni più ampie quello che bisogna considerare nello stile rustico è la natura. Un vialetto in ghiaia ci conduce alla porta di casa, ove vecchie carriole e secchi di latta contengono una gran varietà di fiori dai mille colori.
Tutt’intorno alla casa ci sono le bordure per aiuole, ma potete lasciare anche che abbiano un aspetto volutamente naturale, irregolare. Rocce e pietre da giardino si inseguono fra piante, prati e fiori selvatici in un ambiente rispettoso delle specie autoctone, che non ha nulla di artificioso. Non seguite una regola precisa nella scelta di fiori e piante ma lasciatevi assecondare dal vostro istinto.
Se avete degli animali potete optare per un prato resistente ai cani che possa essere durevole e restare sempre rigoglioso. E ovviamente potete realizzare un vialetto da giardino fai da te con ghiaia e aiuole da riempire di fiori.
Alberi, fiori e pergolati per creare un ambiente naturale accogliente
Nel giardino rustico ci sono anche molti alberi secolari, come pini, abeti, betulle o aceri. Sarà proprio qui che allestirai la tua zona relax, ombreggiata naturalmente da questi splendidi esemplari. I tronchi saranno un’ottima base per appendere la tua amaca. Non resta che fare un dolce riposino in questo piccolo angolo di paradiso.
In un giardino rustico non può mancare un pergolato con fiori per una zona relax in ferro battuto, sul quale si arrampicheranno piante di vite o romantiche rose. Un bel set da pranzo composto da tavolo e sedie ti permetterà di godere di questo spazio all’aperto, per mangiare o rilassarti in compagnia della famiglia.
Se lo spazio te lo permette allestisci un piccolo orto nel tuo giardino rustico, dove piantare verdure, ortaggi e piantine aromatiche. Sarà una vera soddisfazione raccogliere i prodotti dell’orto e portarli in tavola, un po’ come si faceva un tempo.
Per conferire maggior personalità e stile agli spazi verdi non dimenticare di decorare il giardino e di illuminarlo a sufficienza. Secchi di latta, annaffiatoi in ferro, botti, vecchie carriole recuperate saranno degli ottimi portavasi per i tuoi fiori, tante altre idee per fioriere fai da te le trovi qui. Lanterne e candele illumineranno gli spazi verdi portando in giardino tutto il fascino di una volta.
Come progettare un giardino rustico fai da te
Progettare un giardino fai da te rustico è semplice. Creare complementi d’arredo fai da te rappresenta un’ottima soluzione per il giardino rustico. Il nostro consiglio è di realizzare mobili in legno dove riporre tutto l’occorrente per la manutenzione del tuo spazio esterno, oppure, un’altra idea originale è di realizzare con delle semplici travi in legno e una corda molto spessa e resistente un delizioso mobiletto da arredare con piante.
Altra soluzione d’arredo fai da te per il giardino rustico è di inserire in corrispondenza della staccionata deliziosi vasi di fiori colorati, realizzati riciclando vecchi contenitori in latta, come annaffiatoi o semplici secchi. Un’idea che ti permetterà di donare, in pochissimo tempo, un carattere ancora più naturale e tradizionale al tuo spazio esterno.
Se hai il pollice verde, nel giardino di campagna, grazie al fai da te, potrai realizzare un piccolo orto verticale, riciclando pallet o persiane in disuso sulle quali appendere i vasi con le tue piantine preferite; una soluzione che ti permetterà non solo di recuperare moltissimo spazio, ma soprattutto di rendere la tua area verde accogliente e originale.