Giardino+perfetto+per+una+serata+con+gli+amici%3F+Le+idee+low+cost+e+veloci+per+sistemare+tutto+subito
designmagit
/articolo/giardino-perfetto-per-una-serata-con-gli-amici-le-idee-low-cost-e-veloci-per-sistemare-tutto-subito/180610/amp/
Arredare giardino

Giardino perfetto per una serata con gli amici? Le idee low cost e veloci per sistemare tutto subito

Per fare una bella serata in giardino non serve sforzarsi troppo. Ci sono tante idee low cost per sistemarlo in poco tempo. 

Durante l’estate chi ha un giardino si è sicuramente ritrovato a pensare quanto sarebbe comodo sistemarlo per organizzare una bella serata all’aperto. Una cena o un aperitivo sul prato con amici o parenti sembra un programma ideale per le sere di luglio e agosto, ma bisogna capire come sistemare gli spazi esterni. Un giardino trascurato farebbe passare la voglia a chiunque.

Prima di tutto è importante fare attenzione allo stato dell’erba del prato. Durante la stagione calda può aver bisogno di essere innaffiata per non seccarsi diventando come paglia sotto il sole. Inoltre meglio evitare di farla crescere troppo, o si finirà con il creare l’ambiente ideale per le zecche. C’è chi ricorre all’erba finta, ma mantenerla può rivelarsi costoso e in più non assorbe la pioggia.

Idee low cost per sistemare il giardino

Se oltre a un prato si vorrebbe aggiungere qualche albero o arbusto per avere un po’ di ombra conviene scegliere bene il tipo di pianta. Creare una siepe aiuta anche ad avere un po’ di privacy dai vicini per le proprie serata, ma servono piante che crescano rapidamente. Il lauroceraso, una pianta sempreverde, è perfetta per realizzare una barriera naturale in poco tempo.

Per avere un giardino perfetto basta qualche idea low cost. – (designmag.it)

Per dare un tocco di colore si può pensare anche di realizzare una piccola aiuola con qualche fiore adatto a stare all’esterno. Piantare qualche viola del pensiero o una pianta di lavanda può cambiare molto l’aspetto del giardino, e la seconda aggiungerà anche un angolo profumato. Si tratta di un arbusto resistente, che tollera anche l’esposizione al sole diretto.

Dato che dobbiamo progettare lo spazio esterno in modo che sia adatto per una serata non dobbiamo dimenticarci di pensare a come illuminarlo a dovere. Per dare la giusta atmosfera al proprio giardino si può ricorrere a delle lanterne o a dei fili di lampadine da tendere fra gli alberi. Il risultato sarà un’atmosfera quasi magica, con la luce calda che avvolge le piante.

Le lanterne si possono realizzare in casa con dei barattoli di vetro e una semplice candela all’interno. Le si può anche appendere ai rami degli alberi con qualche gancio per farle sembrare sospese per aria. Per quanto riguarda invece sedie e tavoli. da posizionare all’esterno bisogna scegliere un materiale che resista bene alle intemperie.

I modelli in legno o in metallo tendono a essere costosi per i trattamenti che richiedono. Quelli in polimeri sintetici come il policarbonato sono a buon mercato e ne esistono tante varietà diverse per adattarsi a ogni stile.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio