Giardino o terrazzo, gli interventi indispensabili prima dell’arrivo dell’autunno: non temerai freddo e maltempo

L’autunno arriva e il tuo terrazzo non è pronto? Il giardino è un campo di battaglia? Questi sono i lavori da fare subito.

Con il cambio di stagione non c’è solo da lavorare su quello che c’è dentro il tuo armadio per prepararti all’arrivo del freddo. Un luogo della casa che va preparato con calma ma con cura è il terrazzo oppure il giardino.

Perché gli spazi esterni vengono utilizzati in modo diverso in base alla stagione in cui ci si trova. E ci sono alcuni lavori che sarebbe opportuno realizzare per essere poi pronti quando poi ritornerà il caldo. A seconda dei materiali che hai utilizzato questo è quello che devi sapere e come ti devi muovere.

Giardino o terrazzo, arriva l’autunno e devi essere pronto

La bella stagione, se possiedi uno spazio esterno, l’avrai probabilmente passata fuori, godendoti le tue piante e i momenti di convivialità. Ma questi spazi esterni, ora che arriva l’autunno, devono essere controllati per evitare interventi da fare poi in emergenza, quando non è comodo fare lavori all’aperto. In particolare c’è da controllare se le pavimentazioni e i sistemi di deflusso delle acque piovane sono pronti per accogliere le piogge che diventeranno sempre più insistenti.

come preparare il giardino all'autunno
Hai controllato tutto? – designmag.it

Il primo passaggio è quindi quello di controllare tutti i chiusini e le griglie in modo che non ci siano erbacce, foglie, piccoli oggetti che potrebbero essere caduti a chi frequenta il balcone o il giardino. Se, quando arriveranno le piogge autunnali, l’acqua non può fluire a dovere ti ritroverai con il terrazzo allagato e con il giardino trasformato in un pantano.

Per prepararti ancora più a lungo termine, sarebbe poi il caso anche di organizzare dei sistemi di raccolta dell’acqua piovana, per poterla poi utilizzare quando non c’è. Accanto al lavoro da fare sui chiusini c’è da controllare anche che la pavimentazione sia integra e che quindi, in particolare in caso di terrazzi, non possano esserci infiltrazioni ai piani sottostanti o che portino acqua dentro casa.

Controllare questa situazione potrebbe essere un po’ più complicato. Se però non hai mai provveduto per esempio a trattare con un impermeabilizzante le pavimentazioni degli spazi esterni potrebbe essere questo il caso di cominciare. Esistono infatti i prodotti a pennello e a rullo che aiutano a creare un muro sottile ma resistente su cui l’acqua scivola via. Discorso simile se hai delle zone ricoperte di legno.

In questo caso la manutenzione va fatta tutti gli anni con prodotti specifici per nutrire il legno in modo che sia impermeabile ed esteticamente valido il più a lungo possibile. Sistemati i pavimenti è importante anche controllare se cancelli e ringhiere in metallo sono pronti per affrontare le intemperie.

Per queste situazioni controlla se c’è presenza di ruggine e, in caso, puoi passare una mano di vernice specializzata. Ultimo tassello, se ci sono elementi in legno: anche in questo caso, come con i pavimenti, è necessaria una mano di impermeabilizzante e protettivo.

Gestione cookie