Giardino+e+orto%2C+cosa+piantare+nel+vaso+nel+mese+di+luglio
designmagit
/articolo/giardino-e-orto-cosa-piantare-nel-vaso-nel-mese-di-luglio/179256/amp/
Fai da te: guide passo passo

Giardino e orto, cosa piantare nel vaso nel mese di luglio

Cosa piantare in vaso a luglio: sfida al caldo per raccolti autunnali, queste le migliori piante che dureranno per tutta l’estate.

Per gli amanti del giardinaggio avere un orto in casa o sul balcone può avere dare molte soddisfazioni specialmente quando dopo mesi di attesa escono i primi frutti o verdure.

Luglio, cuore pulsante dell’estate. Mentre raccogliamo i frutti del nostro lavoro primaverile – zucchine rigogliose e patate dorate – un’altra sfida ci attende: cosa piantare in vaso in questo mese rovente? Le alte temperature possono sembrare un ostacolo, ma con qualche accorgimento e le giuste scelte, potremo godere di abbondanti raccolti anche in autunno e inverno.

 

I migliori ortaggi da piantare e le precauzioni da prendere per non rovinare il raccolto

Il primo passo è distinguere tra due categorie di ortaggi: quelli a “ciclo breve” e quelli “resistenti al freddo”. I primi, come ravanelli, bietole, lattuga, rucola e spinaci, crescono rapidamente e saranno pronti per essere gustati prima dell’arrivo del freddo. I secondi, come cavoli, cavolfiori e broccoli, possono essere piantati proprio a luglio: l’ombra e un’irrigazione costante li aiuteranno a prosperare e a regalarci deliziose sorprese autunnali.

Per quanto riguarda gli “ortaggi a ciclo lungo”, la parola d’ordine è attenzione. Il clima gioca un ruolo fondamentale: se abitiate nel Nord Italia, dove le gelate arrivano presto, zucchine, sedano e rape rischiano di soccombere al freddo. Al contrario, nelle zone più miti del Sud, queste stesse verdure possono essere tranquillamente piantate a luglio. Via libera anche a porri, finocchi, lattuga, indivia e radicchio, che sapranno resistere alle temperature ancora miti.

I migliori ortaggi da coltivare nel mese di luglio per avere un ottimo raccolto in inverno (Designmag.it)

Indipendentemente dalla scelta, la “cura” delle nostre piante è fondamentale. Irrigazione frequente, ma evitando le ore più calde per prevenire shock termici, preferendo la mattina presto o la sera. L’acqua non deve essere troppo fredda. E non dimentichiamo di rimuovere le erbe infestanti, ossigenando il terreno e favorendo la crescita dei nostri ortaggi.

Oltre alle verdure, possiamo arricchire i nostri vasi con “piante anti-zanzara”, come la citronella o la calendula. Belle da vedere e utili per tenere lontani i fastidiosi insetti, ci permetteranno di godere appieno delle serate estive.

Piantare in vaso a luglio è possibile e gratificante. Scegliendo le varietà adatte al clima della nostra zona e dedicando alle nostre piante le giuste cure, potremo godere di un balcone verde e rigoglioso anche nei mesi più freddi, quindi cosa aspetti é ora di provare.

Alessandro Fabiani

Published by
Alessandro Fabiani