Giardino+e+balcone%2C+stop+agli+insetti%3A+i+rimedi+naturali+per+tenerli+lontani+in+estate
designmagit
/articolo/giardino-e-balcone-stop-agli-insetti-i-rimedi-naturali-per-tenerli-lontani-in-estate/183725/amp/
Spazi Esterni

Giardino e balcone, stop agli insetti: i rimedi naturali per tenerli lontani in estate

Mai più insetti in giardino e sul balcone grazie a questi pratici rimedi naturali e facili da preparare, perfetti per godersi l’aria aperte in estate.

L’arrivo della bella stagione porta con sé non solo il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta, ma anche la fastidiosa presenza di insetti come api, vespe e calabroni nei giardini e nei balconi di casa. Questi piccoli intrusi, seppur utili per l’ecosistema, possono diventare un problema quando ronzano vicino a noi, soprattutto se in casa vivono animali, bambini e soggetti allergici.

Per ridurre al minimo la presenza di insetti pericolosi nelle zone aperte della nostra casa è necessario innanzitutto mettere in atto degli accorgimenti preventivi, come chiudere bene i bidoni della spazzatura, eliminare i ristagni d’acqua, soprattutto dai sottovasi delle piante, utilizzare le zanzariere dove possibile.

Tutti i rimedi naturali per tenere lontani gli insetti durante l’estate

Quando tali rimedi non sono sufficienti, nella maggior parte dei casi per tenere lontani questi piccoli ospiti indesiderati si utilizzano insetticidi e repellenti chimici che, per quanto siano assolutamente efficaci, Risultano estremamente inquinanti e soprattutto pericolosi per la salute degli animali domestici che, eventualmente, potrebbero entrare in contatto con questi.

Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali ed efficaci per allontanarli dai nostri balconi e godere degli spazi aperti della nostra casa in completa tranquillità e sicurezza.

Gli oli essenziali sono preziosissimi alleati contro gli insetti – designmag.it

Gli oli essenziali sono estratti dalle piante e possiedono proprietà aromatiche e terapeutiche molto apprezzate. Oltre a profumare l’ambiente, alcuni di essi sono particolarmente efficaci nel tenere lontani gli insetti. Tra i più indicati troviamo:

  • olio di citronella, particolarmente efficace contro zanzare e mosche
  • olio di eucalipto, che risulta estremamente sgradito soprattutto a vespe e calabroni
  • olio di menta piperita che allontana in particolare mosche e zanzare e ha un odore più piacevole rispetto agli altri oli
  • olio di lavanda, perfetto per dare all’ambiente una profumazione delicata e rilassante mentre si tengono lontani gli insetti sgraditi.

Per utilizzare gli oli essenziali, è sufficiente diluirne poche gocce in acqua e spruzzare la soluzione sui balconi, sulle piante e sui mobili da giardino. È importante ripetere l’operazione regolarmente, soprattutto dopo la pioggia.

Anche molte piante aromatiche possono essere un valido aiuto per tenere lontani gli insetti dai balconi. Il loro profumo intenso e particolare crea una barriera naturale che gli insetti tendono a evitare.

Tra le piante aromatiche che più di tutte le altre sono efficaci per tenere lontani gli insetti bisogna citare basilico, menta, citronella e alloro. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile coltivare le piante aromatiche in vasi o fioriere sul balcone. In alternativa, è possibile utilizzare sacchetti di stoffa riempiti con foglie secche di queste varietà di piante e appenderli in punti strategici, in particolare dove notiamo che gli insetti tendono a presentarsi più spesso.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce