Se vi piace l’idea di creare un piccolo Giardino delle Fate ecco come realizzarlo con il fai da te e un pizzico di fantasia. Potrete divertirvi a progettare un piccolo angolo magico in giardino o in casa, anche coinvolgendo i bambini in questo lavoretto creativo.
Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sul Giardino delle Fate, quali sono gli elementi che non possono mancare, quali piante bisogna usare, come illuminarlo e come renderlo davvero unico e suggestivo. Se farete un bel lavoro di sicuro le fate verranno a fare visita al vostro piccolo giardino incantato…
Il Giardino delle Fate è un luogo incantato abitato da creature magiche e misteriose che si nascondono all’occhio degli esseri umani. Si tratta di un luogo di grande bellezza e pieno di fiori colorati, alberi dai rami intrecciati e fontane scintillanti. Se lo volete ricreare in casa o nel vostro giardino dovete seguire alcune regole.
Prima di tutto scegliete la giusta location. Deve essere un luogo riparato, protetto e “segreto”. Se lo fate in casa potete realizzarlo in una boccia di vetro tipo terrario, in una cassetta di legno, in un vaso basso e largo. Se lo allestite in giardino potete crearlo all’interno di un tronco o di un’aiuola.
In pratica non è altro che un piccolo spazio verde in miniatura che ha un’atmosfera di magia e incanto grazie agli elementi che andrete ad aggiungere. Prima di tutto vi serve del terriccio su cui mettere a dimora delle piantine. Sono perfette le crassulacee, lithops e altre piante grasse non spinose perché restano di dimensioni ridotte. Così come i bonsai.
Per realizzare i sentieri potete usare dei piccoli sassi piatti, ghiaietta bianca che si usa per il presepe, pezzetti di legno e stecchini per le staccionate. Rendete luminoso il tutto con ciottolini di madreperla e di vetro colorato. Se sistemate una piccola fontanella il vostro Giardino delle Fate sarà meraviglioso.
Realizzate un riparo, tipo un gazebo, sotto cui sistemare il salottino. Per creare il mobilio in miniatura potete usare degli arredi già completi tipo quelli della casa delle bambole o crearne di nuovi usando piccoli rametti, canne di bambù, gusci di noci, piccole zucche ornamentali, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Create con stoffa e bambagia dei piccoli cuscini da sistemare sugli arredi, abbellite il tutto con accessori in miniatura che facciano pensare alla presenza delle fate nei paraggi. E per testimoniare la loro presenza potete creare delle piccole impronte sul terreno.
Non possono mancare le luci affinché l’atmosfera sia davvero magica, usate catene di mini led (nano led) da sistemare tutto intorno, o fili in fibra ottica con luce sorgente multicolore.