Un lavoro spesso molto sottovalutato ma richiestissimo: i giardinieri al giorno d’oggi guadagnano tanto, con delle cifre che stupiscono.
Forse è uno dei lavori che per diversi motivi si prende poco in considerazione. Un po’ perché al giorno d’oggi si ha meno manualità, magari perché non si ha avuto esperienza di quel tipo, altre volte semplicemente può capitare che ci si dimentichi dell’importanza di un mestiere simile. Guardandosi in giro, soprattutto nei lussuosi giardini delle ville, si possono notare quanto siano curati senza pensare a quanto lavoro c’è dietro. E’ un mestiere che, a certi livelli, porta sicuramente ad un guadagno inaspettato e a volte considerevole.
Va fatta la premessa che è un lavoro più complesso di quanto si pensi. Consiste non solo nella potatura delle piante e nel tagliare il prato, ma in una cura costante del giardino, nella conoscenza delle piante e controllo dei parassiti. Il giardiniere ha diverse responsabilità e il riscontro del suo lavoro è sotto gli occhi di tutti. Un lavoro che serve una buona conoscenza della flora e che porta anche a qualche rischio perchè utilizza spesso mezzi di lavoro molto taglienti.
Giardinieri: quanto guadagnano?
Questo è uno dei mestieri di “una volta” che resiste ancora in Italia. E’ molto richiesto nelle aeree comuni, come i giardini dei condomini, oppure per la gestione di immense tenute di lusso o in piccoli giardini privati che necessitano di una sistemata. Il lavoro non manca e molti non vogliono rinunciare ad avere un giardiniere che possa tenere il loro cortile ordinato, curato ed esteticamente bello. Un lavoro che non si ferma mai e che ha decisamente dei picchi nelle stagioni estive
Purtroppo questo mestiere non è molto remunerativo. Comparato alle ore di lavoro e al rischio la paga è nella media Italiana ma decisamente bassa. Un giardiniere nel nostro paese prende mediamente 11 euro all’ora, con uno stipendio annuo che può variare molto ma che si attesta nel 2023 ad un guadagno medio di 21.000. Mensilmente rimane in linea con altri mestieri come operaio edile o di una fabbrica, con uno stipendio di 1300 euro netti.
Per sapere con precisione quanto guadagno porta questo mestiere bisogna tenere conto di diversi fattori. Oltre alla tipologia di lavoro e al cliente, quello che mediamente influisce sui guadagni è ovviamente la zona in cui si lavoro. Facendo un giro per l’Italia si notano quindi delle differenze, a volte importanti, sulla media degli stipendi mensili di questo lavoro.
In Veneto, ad esempio, i giardinieri arrivano a guadagnare mediamente 1417 euro netti al mese, più della Lombardia e dell’Emilia Romagna che si fermano, sempre in media, rispettivamente a 1364 euro netti. Con la brutta eccezione di Milano dove un giardiniere guadagna 1212 euro, quasi duecento euro netti in meno al mese di Verona. In generale nelle grandi città italiane un giardiniere ha uno stipendio leggermente inferiore.
Il lato davvero positivo è che questi dati si riferiscono ad un Entry Level, un giardiniere senza esperienza che ha appena iniziato il lavoro. Questo ci fa capire che ci sono grossi margini di crescita e di guadagno da non sottovalutare.