Come allontanare i gechi da casa e balcone senza ucciderli: i consigli e i rimedi naturali per mandarli via senza fargli del male!
Riuscire a mantenere una corretta areazione in casa è importantissimo per svariati motivi. In primis c’è un giusto ricambio d’aria, evitando di avere quella sensazione di stantio e di cattivi odori. In secondo luogo più aria passa e meno umidità si forma in casa, evitando così anche la formazione di muffa e funghi.
Tuttavia, avere spesso balconi e finestre aperte potrebbe essere un lasciapassare perfetto per tutti quei piccoli insetti e animaletti di vario genere, che, con i primi freddi possono cercare rifugio in casa. Fra questi, spesso capita di trovarsi in casa dei gechi. Questi piccolissimi rettili, pur non rappresentando alcun pericolo per la nostra salute, non possono essere lasciati liberi di creare la loro tana nelle nostra abitazioni. Motivo per cui, non appena se ne vedrà uno, bisognerà cercare di allontanarlo delicatamente.
A differenza di altri insetti, come ad esempio il temuto ragno violino, i gechi non rappresentano un pericolo per la nostra salute. Tuttavia, lasciare in casa potrebbe significare di ritrovarsi un vero e proprio nido con annesse uova. Ecco perché sarà importante allontanarli delicatamente, senza fargli del male e senza rischiare di farli spaventare. Inoltre, i gechi sono animali per lo più notturni, quindi anche scovarli non sarà poi facilissimo.
Riuscire a stanare un geco da casa non è semplicissimo, questi piccoli rettili, infatti, non solo amano il buio, ma preferiscono nascondersi all’interno di piccole fessure, sotto i mobili e negli spazi più difficili da raggiungere. Ecco perché per allontanarli sarà necessario utilizzare qualche piccolo stratagemma che non gli faccia del male. Fortunatamente, in natura esistono tantissime alternative naturali, tutte efficaci e valide. Vediamone alcune: