La bella stagione sta arrivando, è il momento di iniziare a sistemare gli spazi esterni della casa! Arredare il giardino, il terrazzo o il patio con un gazebo in legno è la soluzione ideale per creare un ambiente tranquillo e rilassante all’aria aperta. Ormai si trovano prezzi e offerte abbordabili sia per quanto riguarda il nuovo che l’usato.
Il gazebo in legno fai da te può essere un’altra soluzione interessante, se amate costruire da voi stessi e sapete maneggiare il materiale. Con un’adatta copertura completerete graziosamente l’opera. Un gazebo in legno trasformerà radicalmente lo spazio da vivere, rendendolo più confortevole e riparandovi da sole e vento. Vediamo prezzi e modelli di tendenza.
[galleria id=”6891″]
I gazebo in legno per terrazzi e giardino rappresentano una soluzione perfettamente adeguata per creare uno spazio tranquillo e rilassante all’aria aperta. Chissà quante volte avrete desiderato di starvene un po’ in mezzo alla natura del vostro green space oppure di trascorrere qualche minuto di relax sul vostro terrazzo senza però essere infastiditi dai raggi troppo forti del sole o, peggio ancora, dalla pioggia.
Ecco, i gazebo sono ideali in queste situazioni e ora vi sveliamo perché e quali sono i modelli più adeguati per le vostre esigenze.
Gazebo in legno da giardino
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | Maria Simonova
Inutile dire che un gazebo in legno con tende in giardino lo rende magicamente più bello. Le strutture realizzate in legno, questo materiale naturale che ben si sposa con la natura circostante e dona un elegante tocco di calore, sono adeguatissime per gli spazi a cielo aperto.
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | dikkenss
Tra i modelli sempre di tendenza ci sono quelli ad area quadrata e assi sui quattro angoli. Queste possono essere dritte e semplici oppure caratterizzate da un motivo reticolo, dove l’ideale è far arrampicare una bella edera, del glicine o altre piante simili. Il gazebo da giardino in legno bianco nella foto è un esempio.
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | Vlad-5.10
Se non avete un giardino ampio, ma volete arredare un angolo, magari confinante con il muro della casa, allora la soluzione ideale è il modello di gazebo in legno lamellare a listoni, che appoggiato a un angolo della parete esterna della casa crea un ambiente perfetto per il relax. Completate l’insieme con un comodo divano da estarno e un tavolino da giardino.
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | LariBat
Quest’altro modello è la soluzione perfetta per montare una pergola in legno lungo un vialetto in un lussureggiante giardino e contemporaneamente godere del comfort di un gazebo. Farà la sua bella figura anche sul terrazzo di un attico.
Gazebo in legno moderno e fai da te
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | Alex Tihonovs
Chi è in cerca di una soluzione più originale adorerà i gazebo dalla forma esagonale o rotonda, mentre chi vuole ricreare un piccolo spazio silenzioso e lontano da occhi indiscreti, preferirà i modelli chiusi, che quasi sembrano delle piccole cupolette a sé. All’interno potranno trovare spazio il tavolo con le sedie, sdraio e lettini imbottiti, veri e propri divani, pouf o sgabelli.
[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | elRoce
Nelle case moderne, soprattutto quelle vista mare, si preferisce sempre più realizzare dei gazebo fai da te con strutture in legno e canne, da arricchire con tende bianche o in iuta, che coprono la parte superiore, per capirci, quella che dovrebbe essere il soffitto, o anche laterale. Inutile dire che tutti i tipi di gazebo in legno per terrazzi e giardino trasformano meravigliosamente l’ambiente.
Potrebbe interessarti anche
- Dondoli da giardino stilosi e di design
- Ombrelloni da giardino: i modelli più belli
- Casette da giardino: modelli per arredare l’outdoor
Sta solo a voi scegliere il genere di gazebo che meglio si addice allo stile del vostro spazio aperto e, per farvi un’idea, vi consigliamo di visionare le immagini della nostra fotogallery che trovate in alto.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!