Il garage rischia di diventare disordinato molto rapidamente al punto che forse neanche più la tua auto ci entra più. Ecco allora cosa devi fare perchè tutto rimanga in ordine.
Possedere un garage significa possedere uno spazio in cui puoi mettere l’auto ma significa anche che hai uno spazio in cui puoi mantenere tutto quello che ha a che fare con l’auto.
Il problema è che può trasformarsi rapidamente in un deposito in cui rischia di non entrare più neanche l’automobile. I trucchi per lavorare e per continuare a sfruttare questo spazio sono però facili da seguire.
Come tenere ordinato il garage?
Ogni stanza della tua casa può essere ordinata o disordinata e il grado di disordine chiaramente è variabile a seconda, molto spesso, di quanto la stanza viene utilizzata. Se hai un garage o un box auto potrebbe essere una stanza in cui ti trovi molto spesso ma in cui non passi tanto tempo. Eppure con qualche trucco il garage o il box auto possono essere organizzati in modo tale da rimanere funzionali e anzi trasformarsi in un ulteriore ripostiglio.
Se c’è spazio a sufficienza potresti anche ricavare un angolo per portare avanti le tue passioni. La prima cosa da fare è calcolare quanto spazio occuperà l’auto. Calcola nello spazio dell’auto anche quello che serve a te per salire e scendere. Con quello che rimane, spalmato di solito lungo le pareti, puoi aggiungere scaffali in materiali diversi. Se vuoi qualcosa di semplice da installare puoi acquistare gli scaffali in resina, legno, metallo che con poche viti sono subito utilizzabili.
Se invece vuoi un po’ di fai da te puoi creare delle mensole che corrono ad altezze diverse lungo le pareti con tavole di legno, magari riciclando addirittura vecchie mensole o perché no vecchie porte, e staffe ad L. Se scegli questa alternativa assicurati che le staffe e gli stop a muro siano resistenti al peso che hai intenzione di appoggiare sopra.
Negli spazi come il garage o il box auto il trucco principale è sempre quello di andare in altezza e, se possibile, lasciare del tutto sgombro lo spazio a terra. Con dei ganci a muro puoi anche distribuire oggetti ingombranti come bici, sci, attrezzatura sportiva di vario genere. Ricorda però che c’è sempre bisogno di illuminazione, anche in garage. Soprattutto se decidi di passare qui del tempo assicurati di avere una buona illuminazione installando dei faretti.
Potrebbe essere una ottima idea, se puoi fare qualche lavoro, acquistare dei faretti collegati a piccoli pannelli solari da posizionare appena fuori il box. Un’altra soluzione che funziona sempre solo i LED da scegliere tra quelli a tenuta stagna e pensati per le zone di lavoro. Le lampade a LED per il garage o le aree in cui si lavora sono infatti molto spesso protette in modo diverso rispetto alle luci che si montano in cucina o in bagno.