Il portasciugamani o i ganci in bagno non devono mai mancare, ma quale scegliere tra i due? La decisione non è così semplice e bisogna prendere in considerazione diversi fattori.
La presenza di un portasciugamani o un gancio in bagno è indispensabile; non solo perché è pratico -permettendo appunto di asciugare le mani velocemente e senza dover recuperare e riporre la tovaglietta- ma è necessario perché permette il passaggio dell’aria intorno all’asciugamano stessa evitando quindi l’accumulo di umidità e quindi la formazione di muffe.
Scegliere però quale dei due mettere in bagno non è una decisione così semplice come si possa pensare. Indubbiamente c’è un aspetto estetico da tenere in conto, ma non solo perché ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione come il bagno in condivisione oppure se personale.
Partiamo dall’aspetto estetico; la scelta tra l’uno e l’altro può determinare l’aspetto dell’intero bagno. Per un effetto più classico ed ordinato sicuramente la scelta migliore possibile è il portasciugamani. A questo punto meglio sceglierne poi qualcuno di design, come gli eleganti in cromo o acciaio inossidabile, così da fare del bagno un luogo confortevole ma anche chic.
I ganci, invece, offrono una maggiore flessibilità in termini di stile ma anche di posizionamento. Si trovano ganci di tantissime forme, colori e materiali e possono diventare un elemento decorativo del bagno più dei portasciugamani.
L’altro elemento importantissimo da prendere in considerazione è l’installazione e manutenzione dell’uno e dell’altro. A meno che non si scelgano quelli con base da poggiare a terra, i portasciugamani hanno bisogno di una installazione più robusta, con supporti da fissare a parete. Installazione che, per altro, può richiedere più tempo e deve essere effettata con molta precisione se non si vogliono rovinare la piastrelle.
Una volta installati, per, richiedono una manutenzione praticamente nulla e sono facilissimi da pulire. Al contrario, i ganci sono molto più semplici da installare -nella maggior parte dei casi può bastare un buon adesivo oppure una semplice vite, il che significa che permettono un cambio anche molto più rapido quando necessario. Anche in questo caso la manutenzione è pari a zero e possono essere puliti con un semplice panno umido.
Ma allora quale scegliere? Diciamo che il portasciugamani è consigliato nei bagni in condivisione, quelli familiari soprattutto se ci sono bambini. Al contrario il gancio può essere un elemento da scegliere per un bagno che sia tutto personale.