Portare una ventata di novità e stile in casa è molto semplice dando vita ad una gallery wall: il muro diventerà in poche mosse un concentrato d’arte.
Arredare casa può sembrare molto facile e divertente, eppure gli stili contemporanei spesso portano ad un risultato che non convince proprio tutti. L’eccessivo minimalismo che ha contagiato il mondo del design negli ultimi anni, ha indotto a comporre abitazioni che puntano ad un effetto di rigore e pulizia, mettendo da parte la personalizzazione.
Gli oggetti si riducono il più possibile, lasciando spazi vuoti e poco decorati. Una conseguenza molto frequente, quando si pensa ad esempio al soggiorno o ai corridoi, ma anche alle camere da letto, è quella di ritrovarsi con delle pareti spoglie e anonime. Per quanto un bellissimo divano possa diventare protagonista o un un elegante letto possa catturare l’attenzione con la sua fantasia, il muro rimarrà un tasto dolente.
Anche questo richiede di essere arricchito per portare quella ventata di originalità che rende la dimora un luogo unico nel suo genere ed accogliente. Una stanza che parla di sé dunque, potrà essere abbellita seguendo un trend molto amato che pone rimedio a questa eventualità. Una gallery wall è quello che ci vuole per sfruttare la creatività e trasformare una parete vuota in un’esplosione di bellezza.
Quando un ospite si accomoda in casa, ciò che noterà sarà sicuramente l’ordine che vi regna. Ma un aspetto non secondario sarà anche ciò che la stessa casa racconta del suo proprietario. Un’abitazione minimale rischia di perdere la personalità, ma c’è un modo molto semplice che ribaltare questa situazione. La gallery wall fa immergere chi la guarda in una piccola galleria d’arte, facendo sparire l’atmosfera anonima che altrimenti regnerebbe.
Ma come si realizza nella pratica? Basterà scegliere un muro vuoto ma piuttosto visibile e determinare poi una tematica. L’obiettivo sarà riempirla di stampe, quadri, fotografie o cornici, in alternativa alle classiche mensole. ma nulla sarà lasciato al caso. Per chi ama i viaggi, ad esempio, può diventare un’esposizione dei propri scatti migliori, trasformandosi in un vero e proprio album di ricordi da rivivere ad ogni sguardo. Chi ama l’arte invece, può raccogliere le sue opere preferite e riunirle in una sequenza.
Grazie alle stampe digitali inoltre, è molto facile al giorno d’oggi procurarsi delle splendide grafiche, da acquistare online, scaricare e stampare comodamente. Quelle moderne e astratte sono di gran voga, ma non passano mai di moda neppure frasi e citazioni, ideali per gli appassionati di libri e non solo. Anche per i fedeli del vintage, la gallery wall si presenta come un’opzione attuale e tutt’altro che noiosa per riunire tutti i propri cimeli preferiti, da appendere su una singola parete piuttosto che lasciarli sparsi per casa e poco visibili.
Una volta scelto il filo conduttore, non resterà che decidere come posizionare le opere. I più schematici prediligeranno sicuramente un posizionamento simmetrico e lineare, dunque esponendo i propri quadri preferiti su due o più file ad una precisa distanza. Ma i più creativi potranno divertirsi con composizioni del tutto disordinate, sfruttando al massimo lo spazio sul muro per alternare quadri più grandi ed altri più piccoli, aggiungendo magari anche cornici multiple. La casualità, in questo caso, non sarà altro che un vantaggio e il risultato finale non potrà che lasciare i visitatori completamente estasiati.