Il+Galateo+parla+chiaro%2C+ecco+come+servire+a+tavola+per+evitare+brutte+figure+e+cadute+di+stile
designmagit
/articolo/galateo-come-servire-a-tavola/200749/amp/
News e curiosità

Il Galateo parla chiaro, ecco come servire a tavola per evitare brutte figure e cadute di stile

In occasione di feste e banchetti è sempre utile rispolverare le regole del galateo per sapere come servire a tavola in maniera impeccabile ed evitare cadute di stile.

Commettere degli errori quando si servono i piatti a tavola è molto facile e a meno che non abbiate preparato un pranzo o una cena fra amici è bene conoscere i modi giusti seguendo i dettami del galateo.

Di seguito andiamo quindi a rispolverare le regole da tenere sempre a mente per servire le pietanze agli ospiti in maniera ineccepibile senza commettere errori.

Come servire a tavola i cibi secondo le regole del galateo

Per fare una buona impressione con i propri ospiti ci sono alcuni dettagli fondamentali a cui fare attenzione. Ad esempio, dopo aver curato la mise en place apparecchiando in modo elegante la tavola e dopo aver visto come disporre le posate in modo corretto arriva il momento di far accomodare i commensali e servire loro il cibo che si è preparato.

Galateo come servire a tavola – designmag.it

Il galateo impone alcune regole per servire a tavola le pietanze in modo corretto. Se siete molto abili potete portare più di un piatto per volta, proprio come fanno i camerieri nei ristoranti. Attenzione però, non devono essere mai più di tre. Per farlo dovete posizionare due piatti sulla mano sinistra e uno nella destra.

Dovrete avere una presa salda, il palmo della mano deve essere rivolto verso l’alto e l’avambraccio deve essere in posizione parallela al pavimento. Per evitare disastri e incidenti portate un paio di piatti per volta, uno per mano.

Fate attenzione a dove mettete i pollici delle mani perché non devono mai sporgere dai piatti. Questi, poi, vanno tenuti sempre in una posizione bassa e mai all’altezza del viso dei vostri ospiti. Servite il piatto dal lato destro, mentre se dovete portarlo via quando è vuoto affiancate il vostro ospite dal lato sinistro.

Se avete dei vassoi e volete porzionare il cibo direttamente nei piatti prendetelo con le pinze. Potete anche sistemare il vassoio in mezzo al tavolo consentendo ai commensali di servirsi da soli. Se i vassoio sono più piccoli potranno passarseli di mano in mano.

Chi bisogna servire per primo? La risposta del galateo è chiara. Dovete prima di tutto offrire il piatto alle signore presenti al tavolo. Se non sono presenti donne potete cominciare partendo da destra.

Infine, per quanto riguarda le bevande bisogna prendere il bicchiere dalla parte destra e dallo stelo, senza toccare mai il calice, versando il liquido nei bicchieri riempiendoli di circa 2/3.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente