Si chiama Sessantuna ed è il nuovo sorprendente progetto nato dalla collaborazione tra l’eccentrico designer italiano di fama mondiale Gaetano Pesce e Cassina presentato in anteprima al Design Village al Fuorisalone 2010. Si tratta di una collezione unica e originale di tavoli ideata e progettata appositamente per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questa curiosa e patriottica collezione è composta da sessantuno tavoli, come il 1861, anno in cui si compie l’Unità d’Italia!
Sessantuna è un’opera unica e unitaria, composta da sessantuno icone tutte somiglianti e tutte rigorosamente diverse: tavoli che se messi uno accanto all’altro ricostruiscono in modo straordinariamente dettagliato la nostra amata penisola italiana in formato 25 per 20 metri.
Pensato dal celebre designer italiano Gaetano Pesce per lo storico marchio Cassina, il progetto è un vero e proprio inno all’Unità d’Italia dove tutti i tavoli sono numerati nell’ordine storico in cui i singoli territori entrano a far parte del nuovo Stato.
Dal punto di vista tecnico, ogni tavolo è realizzato attraverso resine innovative colate nei tre colori della bandiera italiana con un processo di produzione all’avanguardia che ha permesso di ottimizzare il risultato finale riducendo il peso complessivo e ottenendo effetti di miscelazione casuali e affascinanti che rendono ogni tavolo un’opera originale.
Appositamente per questo importante progetto, è stato anche creato un sito all’interno del quale è possibile ammirare ogni singolo tavolo in 3D e conoscere svariate informazioni sull’area che ogni tavolo rappresenta oltre ad ascoltare esclusive video interviste di Gaetano Pesce!