[galleria id=”1621″]In periodo di Giro d’Italia non potevamo non proporvi una divertente creazione che ha fatto la storia del design, ispirata proprio al mondo delle biciclette. Stiamo parlando, ovviamente del mitico Tour table di Gae Aulenti, una creazione che gli appassionati del mondo della bicicletta non potranno non amare. Questa idea del tavolo montato sulle ruote, è stata applicata dall’architetto e designer anche su un tavolo basso da salotto al quale sono state connesse delle ruote industriali. Il progetto è del 1993, ma ancora oggi resta un prodotto cult amato dagli appassionati di design.
I tavoli di vetro di Gae Aulenti, non hanno gambe di legno o di metallo… o meglio non hanno affatto gambe, ma ruote! Si tratta di ruote di vecchie bici o di carrelli industriali che ritrovano una nuova funzionalità.
Anche se dall’immagine, i tavoli, sembrano facili da costruire, e realizzabili da qualunque appassionato di fai da te, in realtà non è così, e questo giustifica in parte, insieme alla firma importante dell’autrice e dell’azienda, il suo costo di oltre 6.000 dollari.
Il Tavolo Tour è stato progettato dall’architetto e designer italiano Gae Aulenti per Fontana Arte.
Gae Aulenti è conosciuta soprattutto per la progettazione architettonica, ma si è distinta negli anni anche nel mondo del design industriale e dell’interior design con creazioni uniche.
Foto:
www.madeindesign.co.uk
www.spazioldo.com