Furti d’appartamento in crescita: la nuova tecnica usata dai malviventi, come difendersi

Aumentano i furti in appartamento e adesso con la nuova tecnica molti hanno letteralmente paura: cosa sta accadendo e quali sono le novità. 

La situazione è delicatissima e molte persone si premuniscono con allarmi e altri sistemi di sorveglianza. Che si tratti di ville o appartamenti, infatti, l’unico scopo dei malviventi è trafugare gli oggetti di valore e anche denaro in contante.

Ma ora c’è una nuova tecnica che i ladri stanno mettendo in atto da un po’ di tempo a questa parte. La paura cresce con il passare del tempo e in ogni caso è bene comprendere di cosa si stia parlando.

Di cosa si tratta e come funziona

La nuova tecnica utilizzata dai ladri per i furti d’appartamento è quella del “frullino“: nulla a che vedere con le ricette e la cucina. Si tratta dell’utilizzo di uno strumento, simile a un trapano o a una smerigliatrice, dotato di una punta sottile, in grado di bucare anche le serrature più sicure. La stessa cosa vale anche per le casseforti di maggior spessore.

Cassaforte
Furto e attenzione alle casseforti, cosa sta accadendo e quali sono i rischi – Designmag.it

Questo è quanto emerso negli ultimi tempi dopo le indagini appurate nel Lazio e nelle Marche. A Roma, infatti, un gruppo ha sfruttato questa tecnica per forzare una finestra e accedere nell’appartamento tramite il terrazzo. Grazie alla tecnica del frullino, infatti, è stata smurata la cassaforte e portata via con l’intero bottino. Al suo interno c’erano gioielli e contanti.

La stessa situazione si è verificata a Sassoferrato, in provincia di Ancona, a una coppia che al momento del furto si trovava fuori a cena. Utilizzando il frullino, infatti, hanno aperto la cassaforte e rubato i gioielli: il bottino è di circa 2mila euro.

Sicuramente a differenza di altri metodi, infatti, quello del frullino permette di agire in silenzio e con maggiore rapidità. Lo strumento è preciso e consente di aprire le serrature con maggiore facilità. Ma per fare tutto ciò bisogna essere degli esperti nell’utilizzo di questi strumenti.

Come ci si può difendere? Senza ombra di dubbio bisogna includere delle telecamere di videosorveglianza, inserire allarmi antifurto e possibilmente anche sensori di movimento. A questo non bisogna dimenticare porte e serrature blindate, così da complicare il piano d’azione dei ladri entrati negli appartamenti. Altro fattore da tenere bene in mente per mantenere al sicuro la propria casa è ricordarsi di non lasciare la chiave nella serratura, in questo modo infatti i malviventi saranno in grado di entrare con maggiore facilità in casa-

Gestione cookie