Quali sono i migliori party ed eventi del Fuorisalone 2018 da non perdere durante la Milano Design Week? Certo, no è per niente facile destreggiarsi tra le numerose iniziative che popolano (e spopolano) in questi sei giorni di tour de force meneghino dedicato al mondo dei design. Non siete pronti per correre da un capo della città all’altro alla ricerca dell’evento più cool in programma? Nessun problema: abbiamo selezionato le serate più cool dove dire ‘Io c’ero’.
Una festa al tramonto tra alberi secolari, la grotta delle statue, la musica nel chiostro e le esposizioni di designer nelle ex-celle: NUL apre la settimana del Fuorisalone 2018 con un evento imperdibile all’interno di un convento. La location è ancora segreta, ma basta iscriversi per usufruire del free entry.
Per iniziare al meglio la settimana di feste e party del Fuorisalone 2018 è bene partire dal distretto storico: Zona Tortona. Qui, al BASE in via Via Bergognone, ci sarà il party d’inaugurazione con Terraforma _ Trouble Makers che presenterà: Gabber Eleganza “The Hakke Show”.
Torna anche quest’anno la parata più cool che si può vedere: il Design Pride. Mercoledì 18 aprile, le strade del distretto delle 5vie si animeranno grazie a Seletti che animerà la festa più pop della Design Week. Si parte da Piazza Castello alle 18 per poi finire con un party all night long in Piazza Affari: un corteo dove parteciperanno anche i brand Gufram, Toiletpaper, Heineken, Saviola, Hospitality Truck, gli studenti dello IED e tanti designer. Per seguire l’evento sui social: #DesignPride2018 e @designpride.
Anche per il Fuorisalone 2018 si rinnova l’appuntamento di Marni in Viale Umbria 42. Il tema di quest’anno è La Vereda: un viaggio suggestivo tra i le atmosfere e le tradizioni artigianali colombiane a cui Marni si approccia con un nuovo atteggiamento innovativo. Durante la settimana di Fuorisalone sarà anche possibile acquistare gli oggetti esposti, il ricavato verrà poi devoluto al progetto “La casa sull’albero”, promosso da Piccolo Principe S.C.S Onlus. Per chi non vuole perdersi il cocktail party l’appuntamento è per il 19 aprile, a seguire anche la live performance by Absalòn Sinisterra.
Max Petrone, street artist
Dal 17 all 22 aprile, preso la Triennale di Milano, sarà possibile assistere a una serie di live performance dinamiche firmate Max Petrone e illycaffè. Lo street artist, divenuto celebre proprio grazie alla sue illustrazioni realizzate con il caffè espresso, racconterà su un foglio bianco tutte le storie che possono nascere da una macchia di caffè. Una performance interattiva: anche i visitatori potranno lasciare un segno su fogli macchiati di caffè
Presso lo storico jazz club di via Borsieri, il Blue Note Milano, andrà in scena per la prima volta “Live jazz e live design”. Un nuovo progetto che animerà il nuovissimo Isola Design District: qui, i pezzi ospitati, potranno essere toccati e vissuti dal pubblico. Sei i marchi che esporranno le loro opere tra questi le lampade firmate Blackout e i tavoli fatti a mano da Emmten. Da segnalare, inoltre, le sculture dell’artista Marco Lodola esposte all’interno e all’esterno del locale.
Per tutti i sei giorni di Fuorisalone 2018 sarà possibile scoprire le mete imperdibili a bordo di un tram storico. Si parte da via Larga, ogni sera dopo le 17.30, per andare a scoprire i place to be e le zone hot della Milano Design Week per poi terminare in Piazza Castello. Un evento imperdibile che vi porterà alla scoperta delle bellezze milanesi e non solo.
Se oltre a vedere e toccare, volete anche ascoltare come il design sta cambiando le città, le case e il modo di vivere gli Icon Design Talks sono l’appuntamento da non perdere. Per bene sei giorni, presso la Microsoft House, in viale Pasubio 21, e al Nuovo Palazzo del Cinema Anteo, saranno organizzati diversi momenti di incontro con i big del mondo del design come Stefano Boeri e Hans Ulrich Obrist. Tra gli appuntamenti da non perdere la Lectio Magistralis di Guido Canali il 17 aprile.
Presso il Lambrate District troveremo WEating 2018, nel giardino interno di Din – Design In in via Massimiano 6 : una selezione dei migliori Food Truck in circolazione. Il posto perfetto dove ritagliarsi un momento di relax dopo un’intensa giornata tra esposizioni e installazioni.
Vi piace nuotare controcorrente e non seguire le masse? Il Fuorisalmone è l’evento da non perdere presso il Lambrate Distric. Qui, professionisti e imprenditori che pensano e lavorano fuori dagli schemi, sono pronti a farsi conoscere. Lo trovate in via Massimiano 25.
Foto in apertura di Alexander Popov via Unsplash.