Sono oltre mille gli eventi e gli appuntamenti in calendario per la Milano Design Week 2022, racchiusi all’interno dei due macro-eventi, il Fuorisalone 2022 che si svolgerà dal 6 al 12 giugno e ovviamente il Salone del Mobile di Milano 2022 che invece avrà luogo dal 7 al 12 giugno.
Due i progetti artistici che glo™ sostiene e porta in mostra durante questa edizione post pandemica che si annuncia ricchissima di novità. Il primo progetto è un’opera creata e realizzata dalla talentuosa e raffinata designer Sara Ricciardi, il secondo è un allestimento curato da TOILETPAPER, il collettivo creativo fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Per l’edizione 2022 del Fuorisalone il tema proposto dagli organizzatori ruota sul concetto di spazio e tempo, due dimensioni che sono legate inevitabilmente ai concetti di presente e futuro. Ed è proprio tra queste dimensioni che si va alla ricerca di “Nuove visioni della realtà per progettare il cambiamento, immaginando un nuovo futuro”.
A cogliere l’input anche quest’anno al Fuorisalone c’è glo™, brand di punta di BAT per i dispositivi a tabacco riscaldato, che da diverso tempo si pone come mecenate, supportando diversi progetti che hanno lo scopo di veicolare, attraverso l’arte, la filosofia del brand. Un invito a vivere tutte le opzioni, senza rinunce e compromessi.
Il futuro è sempre più vicino, e ce lo dimostrano le due opere dall’alto valore artistico che potremo ammirare durante la Milano Design Week, più precisamente nell’ambito della Tortona Design Week, protagonista del Fuorisalone 2022 con il progetto ”Fluidity and Design”, che ci regala un ricco programma di installazioni, mostre ed eventi. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Hypernova di Sara Ricciardi
Ad interpretare in modo del tutto originale i temi cari a glo™ ma mixandoli e disegnando nuovi perimetri entro cui muoversi in totale libertà ci pensa Sara Ricciardi, con la sua installazione Hypernova, che sarà protagonista dell’area Lounge di Superstudio. Ricciardi, prolifica designer creativa (già omaggiata dalla triennale di Design che l’ha inserita tra le donne del design contemporaneo italiano con la mostra ”Women in Design”), invita lo spettatore a compiere un’esperienza in cui natura e tecnologia, unicità e molteplicità coesistono.
L’opera fonde elementi botanici e animali, macchinari e componenti elettroniche, compresa la musica che richiama anche suoni dell’universo. Queste diverse forme si legano insieme per creare un’unica trama coesa, che sprigiona forza e mostra come ogni cosa è unica eppure parte del tutto, proprio come ogni essere umano che vive immerso in una molteplicità di possibilità in cui si cerca la strada da percorrere per definire la propria identità. Lo spettatore vivrà un’esperienza unica e totale, dinamica ma anche rilassata.
Se in astronomia Hypernova è un’esplosione stellare da cui nascono le nuove galassie, con la sua opera la designer Sara Ricciardi vuole costruire un luogo di totale espansione, una sorta di spirale in cui invita il pubblico a entrare per sentirsi pattern di questo tessuto vitale interconnesso.
Dal cuore centrale della struttura coloratissima ispirata dalle cromie dei pannelli laterali intercambiabili e personalizzabili di glo™ hyper+ UNIQ, tutto si propaga nell’energia di un flusso continuo fatto di riflessi, specchi, percorsi che aprono a nuove possibilità. Perché non c’è una via unica e ”giusta” da percorrere, ciascuno è libero di entrare e uscire dal punto di accesso che preferisce perché ciascuno è unico e uniche sono le sue scelte e il suo stile personale.
La Radical Pop Terrace di TOILETPAPER Magazine
Per la design week di Milano le sorprese non finiscono qui, glo™ ha deciso di lasciare il segno e fare le cose in grande. Tra le novità di quest’anno c’è anche la collaborazione con TOILETPAPER il collettivo creativo fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che lo scorso febbraio ha lanciato sul mercato la limited edition di glo™ Radical Pop Collection, e ha il compito di personalizzare in maniera visionaria e decisamente anticonformista lo spazio del Roof di Superstudio.
Ovviamente anche lo spazio del Roof di via Tortona 27 bis seguirà la filosofia del ”senza compromessi” e il collettivo di TOILETPAPER ha lavorato per ricreare un giardino urbano di forte impatto visivo, la Radical Pop Terrace. Si tratta di uno spazio super pop, accogliente e rilassante, che sarà aperto alla fruizione del pubblico tutti i giorni fino alle ore 21. Per questa occasione, presso il roof di Superstudio Più saranno inoltre esposti per la prima volta i pannelli di glo™ hyper+ UNIQ personalizzati con i quattro artwork esclusivi firmati TOILETPAPER.
Si tratta di una edizione limitata tutta da collezionare, che sintetizza alla perfezione due posizioni che a prima vista possono sembrare inconciliabili, ovvero quella ”radical’‘ e quella ”pop”, il tutto mescolando i colori, le immagini e i linguaggi solo apparentemente diversi, ma in ogni caso unici.
Insomma, proprio l’unicità è il motivo conduttore che unisce le esperienze creative di Sara Ricciardi e del collettivo TOILETPAPER e che troveremo anche tra gli argomenti dei numerosi talk organizzati dal brand nel corso della settimana del design a Milano.
Appuntamenti che vedranno protagonisti tanti artisti noti del panorama italiano. I vari ospiti presenti durante le giornate racconteranno al pubblico la loro personale interpretazione del concetto di unicità e come riescono ad esprimerla attraverso i propri lavori.
Da non perdere al Tortona Design District, palcoscenico ricchissimo di appuntamenti durante la Tortona Design Week dal 6 al 12 giugno 2022 nell’ambito del Fuorisalone, l’installazione artistica Hypernova di Sara Ricciardi e del Radical Pop Terrace al Roof di Superstudio Più in via Tortona 27 a Milano.
Sponsored by Glo™