La pandemia da Coronavirus ha cancellato nel 2020, insieme a tantissimi altri eventi, anche la Design Week e il Fuorisalone, una delle manifestazioni più amate dagli italiani e non solo.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni, il Fuorisalone si terrà online. A partire da oggi, lunedì 12 aprile, fino a domenica 18, si terranno virtualmente incontri, dibattiti, conferenze ed eventi dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto. Questi si svolgeranno in diverse location del capoluogo meneghino, tra cui showroom, gallerie e sedi aziendali.
Quest’anno uno dei temi portati del Fuori Salone sarà l’economica circolare e la sostenibilità nella produzione e nel consumo. Inoltre, c’è un cambiamento importante. Rispetto alle edizioni precedenti, infatti, la Design Week e il Fuorisalone diventeranno una Design Guide che sarà attiva tutto l’anno. L’evento, inoltre, sarà promosso in due edizioni: la prima, dal 12 al 18 aprile, e la seconda, dal 4 al 10 settembre.
“Flessibilità diventa ora la parola chiave” ha spiegato Paolo Casati, creative director e co-founder di Fuorisalone.it a SkyTg24. “Abbiamo capito che l’evento di una settimana ha senso solo se c’è l’evento fisico in presenza come ce lo ricordiamo tutti. In altro modo bisogna allungare il tempo. Sei mesi diventa ora la dimensione giusta per dare spazio alle aziende in termini di flessibilità, per proporre e promuovere i loro prodotti, progetti e allestimenti accompagnando un percorso di avvicinamento verso il grande evento”.
E ha aggiunto: “Questo non vuol dire che ciò che c’è adesso è solo funzionale a quello che accadrà, perché sono molte le aziende che hanno già interesse oggi a proporre i loro prodotti. […] Se tutto questo viene spostato a settembre significa spostare quasi di un anno l’opportunità”.
Il tema di questa edizione particolare del Fuorisalone sarà “Forme dall’Abitare”. Quest perché, come spiegato da Casati, “la forma dell’abitare è ciò che è più cambiato e che più ha stravolto le nostre regole. Per abitare intendiamo abitare luoghi fisici – la nostra casa, lo spazio di lavoro, lo spazio pubblico, ma anche le nostre relazioni, i rapporti tra noi”.
L’obiettivo di Fuorisalone.it, quindi, è quello di interrogarsi sui cambiamenti avvenuti in quest’anno così difficile e segnato dalla pandemia da Covid-19.
L’evento di questa settimana, che come detto si svolgerà online, sarà il preludio dell’edizione di settembre che, pandemia e restrizioni permettendo, si dovrebbe svolgere in presenza nei luoghi che hanno da sempre caratterizzato la Milano del Fuorisalone e della Design Week.