Fuorisalone+2018%3A+cosa+vedere+%28e+fare%29+in+48+ore+a+Milano
designmagit
/articolo/fuorisalone-2018-cosa-vedere-e-fare-in-48-ore-a-milano/50628/amp/

Foto di Tinxi/Shutterstock.com | Immagine del Fuorisalone 2017
Il Fuorisalone 2018 metterà a dura prova chi vorrà visitare tutte le installazioni e gli appuntamenti in sole 48 ore. Proprio per questo è necessario avere una piccola guida per destreggiarsi senza problemi nei giorni che vanno dal 17 al 22 aprile. Tanti appuntamenti sparsi per i vari distretti della città da non perdere per nessuna ragione al mondo

Una visita a “House in Motion” di Interni

Tra le numerosi installazioni di “House in Motion” di Interni da non perdere “Alla scoperta dell’infinito” progettata da Lorenzo Damiani e realizzata da Ikea Italia Retail. L’architettura, che si trova presso il Cortile d’Onore, prende vita da una precisa riflessione: “Infiniti punti di vista generano infinite possibilità: il divenire della casa Ikea è fluido e poliedrico” . Una piccola abitazione, idealmente trasportabile grazie ad una maniglia sul tetto, dove le superfici sono rivestite con gli elementi modulari creati da Ikea. Un’installazione da toccare, guardare e calpestare. In più, la torcia a manovella Ljusa accompagnerà ogni visitatore.

Visita al padiglione Be Brasil

Tra le novità del Fuorisalone 2018 anche l’Innovation Desgin District e il padiglione Be Brasil. Qui, oltre 65 designer, esporrano le loro creazioni sotto il grande cappello “Dal Modernismo ad oggi”. Tantissimi saranno i punti di vista che si potranno ritrovare in questo padiglione, tra questi anche quello delle donne e della sostenibilità. Da non perdere la parte di mostra realizzata con la stampante 3D o la sezione dedicata alle grande icone come Lina Bo Bardi e Oscar Niemeyer.

Location: Padiglione Be Brasil, via Maroncelli 13.

INHABITS – Milano Design City

INHABITS – Milano Design City conquista lo spazio tra Piazza Castello e Parco Sempione con un vero e proprio villaggio dedicato al mondo del design. Intorno al Castello Sforzesco s potrà vedere da vicino come cambierà il nostro modo di vivere la città e la casa nel futuro. Qui sarà possibile vedere le migliori installazioni presenti al Fuorisalone 2018, vere e proprie living units da vivere realizzate da studi e aziende italiane ed internazionali.

INHABITS ha pensato anche alla parte più divertente della Milano Design Week, infatti, in Piazza del Cannone si ballerà tutta la notte grazie a un’area pensata ad hoc. Qui, inoltre, potrete gustare anche i cannoli espressi di AMMU che sarà presente in piazza Castello: il momento perfetto per un break tra i mille appuntamenti.

Una cena da 28 posti

Per concludere nel modo giusto una giornata fatta di km macinati tra installazioni, presentazioni e nuove collezioni dedicati alla casa una cena da 28posti, in via Corsico, in zona Navigli è quel che ci vuole. Qui, tra i ristoranti da non perdere durante il Fuorisalone 2018, troverete un menù pensato ad hoc proprio per la Milano Design Week: Make a Dish. Un’esperienza multisensoriale nata dalla collaborazione tra lo chef Marco Ambrosino e il designer Odo Fioravanti.

Il nuovo volto del Garage Traversi

Il Garage Traversi torna a vivere dopo anni d’abbandono e, per celebrarne la nuova vita, lo Studio Job ha deciso di celebrare l’amore per la città di Milano con “Oh oh, Milano.. I love you too…”. L’installazione decorerà la facciata dell’edificio in occasione della Milano Design Week 2018 all’interno del Montenapoleone Design District.

Il Garage Traversi è in via Bagutta 2.

Due passi per il Rainbow District Milano

Tra i design district del Fuorisalone, per il 2018, troviamo il Rainbow District Milano, nel quartiere di Porta Venezia. Qui prenderanno vita una serie di iniziative riassunte nel titolo “Inclusion&Inspiration”: un ritorno alle origini della creatività, tra arte, moda e design. Tra le opere e le installazioni il Casello Daziario Ovest, trasformato ad arte nello Studio 54, ospiterà “Elio Fiorucci, creatività e genio” un vero e proprio omaggio allo stilista e creativo.

Una lezione di yoga in zona Garibaldi

La Milano Design Week può essere molto stressante, per questo è bene ritagliarsi qualche momento per ritrovare un po’ di forza e ristabilire gli equilibri.
Da martedì 17 a domenica 22 aprile, presso lo Skechers Temporary Store, sarà possibile rilassarsi e cimentarsi con lezioni gratuite di yoga. Qui, chiunque potrà testare diversi tipi yoga: dal Vinyasa Flow all’Hatha Yoga, passando per il Prana Vashya o il Dharma Yoga.

Presso lo spazio Garibaldi 77 sarà possibile anche acquistare i nuovi modelli YOU by Skechers.

Il mondo incantato da NonostanteMarras

Fonte: Instagram, fuorisalone.it

Lo spazio NonostanteMarras è uno degli appuntamenti, che uniscono moda e design, da non perdere durante il Fuorisalone. Quest’anno, lo stilista sardo, ha deciso di collaborare con 5 brand italiani per una serie di produzioni esclusive per lo stilista.

L’appuntamento è in via Cola di Rienzo 8.

Gaia Magenis

Published by
Gaia Magenis