[galleria id=”2973″]Col termine Fuorisalone si indica quell’insieme di eventi organizzati ogni anno a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile, per il 2011, nelle date da martedì 12 a domenica 17 aprile. Un evento collaterale complesso sapientemente studiato e coordinato all’ interno del contesto cittadino in cui viene realizzato. Se il Salone apre le porte al pubblico solo la domenica, potete dare tranquillamente un occhiata all Fuorisalone e visitare i distretti di Brera e Tortona, qui troverete gran parte dei brand che stanno anche al Salone, ma l’atmosfera è più informale e godibile.
Si tratta di un vero e proprio fenomeno che nasce fin dai primi anni ‘80 e che si sviluppa al di fuori dei consueti spazi espositivi fieristici del Salone del Mobile. Si parla di istituzione del Fuori Salone solo all’inizio degli anni ’90, grazie alla rivista “Interni” che edita una guida apposita, in allegato al numero di aprile.
Si avvicendano appuntamenti tra feste ed eventi che la guida dispone in ordine alfabetico accompagnato da una mappa generica della città che indica la zona dell’evento.
Fuori salone non è un fiera, non ha un ente organizzato che si occupa di gestione e promozione ma si basa sul presupposto che le aziende si organizzano autonomamente per realizzare eventi scegliendo un luogo – location- dove esporre, spesso show-room di vendita o spazi espositivi temporanei.
Le grandi aziende del settore vi stupiranno con showroom e spazi inusuali per presentare le proprie collezioni in modo alternativo e libero dai canoni fieristici, poi anche i giovani designer e i brand emergenti si fanno conoscere in modo più semplice e efficace, direttamente a contatto col pubblico.