Al Fuori Salone 2011 non poteva mancare certo Servomuto, un marchio di design giovane che realizza paralumi dal 2007, ma che già si fa sentire con la sua creatività e con i suoi progetti molto interessanti, nati dalla fantasia di Alessandro Poli e Francesca De Giorgi . L’ispirazione viene da vecchie forme di paralumi recuperate e catalogate, che riprendono vita con rivestimenti originali e di forte impatto visivo. Servomuto propone anche il riutilizzo di materiali di recupero come ad esempio coperte, stoffe serigrafate, passamanerie e piccoli elementi di decorazione.
Già nell’edizione 2010 del Salone del Mobile di Milano, Servomuto ha fatto la sua prima apparizione presentando il progetto “The Great Escape” una istallazione composta da ben venticinque paralumi rivestiti con un poster anni Settanta che raffigurava un paesaggio alpino.
Quest’anno Servomuto prende parte invece al Fuori Salone presentando Lucky Garden, ovvero un percorso ispirato alla storia di questo marchio, attraverso steli di ottone e antiche stoffe preziose stampate a mano.
Un percorso contemporaneo che ha radici nella tradizione artigianale italiana che vuole riportarci indietro nel tempo per riscoprire attraverso le lampade Servomuto, la storia di questo nuovo marchio e della lavorazione dei paralumi.