In occasione del Fuori Salone 2011 le ceramiche Grillo saranno protagoniste della mostra, allestita presso l’ex fabbrica delle bambole, in via Dionigi bussola 6, “100 oggetti d’artista: le ceramiche di Gaetano Grillo”. Un’ottima vetrina per far conoscere a tutti i visitatori le novità del marchio, tra cui la linea denominata “Mediterranea-mente” dove, come si può intuire dal nome, il Mediterraneo è il tema predominante. In questa serie si può leggere chiaramente tutta la versatilità dell’artista Grillo, che si divide con disinvoltura fra pittura, scultura e scrittura, in una figura a tutto tondo in grado di spaziare tra le arti.
Ciò che colpisce a prima vista della linea Mediterranea-mente è sicuramente la solarità cromatica che investe tutti gli oggetti in ceramica proposti.
Si tratta nella maggior parte dei casi di oggetti di uso comune che possono entrare a far parte del nostro quotidiano, tutti realizzati manualmente secondo un’antica tecnica artigianale che prevede il colaggio e l’utilizzo di colori a ingobbio poi cristallinati.
La serie bianco oro è invece smaltata e successivamente cotta a terzo fuoco a temperature ancora più alte per dare maggiore risalto alle tinte.