Fuochi d’artificio in condominio, cosa dice la legge: tutto ciò che si deve sapere

Cosa si può fare a Capodanno in un condominio? Si possono far esplodere fuochi pirotecnici o botti? La legge è chiara

Dopo aver decorato casa per Capodanno e aver dato un tocco di brio con gli accessori IKEA di quest’ultima collezione, è bene sapere come ci si dovrebbe comportare in materia di fuochi d’artificio nel rispetto del condominio in cui si vive. La legge a riguardo è molto chiara e la cosa migliore è conoscere quali sono le disposizioni per evitare di imbattersi in sanzioni o comunque di avere un comportamento scorretto nei confronti degli altri abitanti del palazzo.

E’ normale che si voglia festeggiare a Capodanno ma, se si vive in un condominio, è molto importante farlo nel rispetto della convivenza comune. E’ possibile che si decida di festeggiare in casa propria invitando amici e parenti e già solo questo potrebbe essere un elemento di disturbo per chi magari vuole stare in casa senza troppi festeggiamenti. Se a questo si aggiunge che allo scoccar della mezzanotte si vuole far esplodere qualche fuoco, il fastidio per il vicino potrebbe aumentare.

Fuochi d’artificio, cosa si può fare in un condominio

E’ normale che parliamo di una giornata particolare, in cui ci dovrebbe essere una maggiore elasticità per ciò che riguarda schiamazzi o altro, ma cosa dice la legge sui fuochi d’artificio e la possibilità di farli esplodere dai balconi o dal terrazzo di un condominio?

persone fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio, sono consentiti nei condomini? – Designmag.it

E’ bene sapere che ogni condominio generalmente ha le sue norme, ma in linea di massima la convivenza pacifica ha una serie di regole che sono comune di palazzo in palazzo. Sebbene a Capodanno si possa essere più tolleranti, non si deve eccedere per non imbattersi in un illecito civile. Per ciò che riguarda i fuochi d’artificio e i botti sono pratiche che andrebbero evitate, soprattutto nei centri abitati, perché spaventano bambini, animali e persone anziane.

Ad ogni modo se proprio non si riesce a placare il desiderio irrefrenabile di far esplodere qualcosa, bisogna vedere cosa prevede l’ordinanza comunale del proprio comune di appartenenza a riguardo. Se è consentito, solo per fuochi che sono chiaramente legali, bisogna farlo sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Se poi c’è un regolamento condominiale che vieta l’esplosione di qualsiasi tipo di petardo, non è assolutamente consentito e farlo ugualmente può comportare una ammenda.

Quindi, prima di fare qualsiasi cosa e fare una spesa di fuochi d’artificio, la cosa migliore è consultare il regolamento comunale e quello condominiale, così si avrà la certezza di essere nel giusto e non rischiare sanzioni o altro.

Gestione cookie