Fughe delle piastrelle, il metodo definitivo: così tornano come nuove

Senza fatica ed il modo super economico possiamo avere le fughe delle piastrelle bianchissime. Ecco come far invidia alle amiche!

In casa ci sono tantissime faccende domestiche che dobbiamo fare ed una tra loro, che molto spesso non abbiamo voglia di fare è pulire il pavimento. Confessiamolo! In particolare quando ci dobbiamo dedicare alle fughe delle piastrelle. A nessuno piacere doverle pulire.

Ma noi oggi ti vogliamo consigliare un metodo sconvolgente che ti permetterà di averle come nuove. Ti abbiamo incuriosito vero? Quindi non ti resta che scoprire in che cosa consiste il nostro metodo!

Addio allo sporco nelle fughe delle piastrelle in modo definitivo

Sappiamo molto bene che appena abbiamo cambiato il nostro pavimento le fughe erano bianchissime. Con il passare del tempo, però hanno perso il loro colore, o meglio hanno accumulato lo sporco fino a diventare anche nere. In commercio ci sono moltissimi prodotti che ci promettono miracoli, ma hanno un costo, e spesso anche molto elevato.

trucchi facili per pulire le fughe delle mattonelle
5 consigli super facili per avere le fughe delle mattonelle bianchissime-Designmag.it

Ecco quindi che ci siamo noi di designamag che non vi consigliamo solamente un metodo, ma ben cinque. Iniziamo subito con il primo. Possiamo utilizzare lo spazzolino da denti ed il bicarbonato. Ottima soluzione specialmente per le fughe della cucina.

Ci occorrono tre parti di bicarbonato ed una di acqua ossigenata. Uniamo anche un po’ di acqua calda fino ad avere una soluzione densa. Applichiamola sulle nostre fughe e lasciamola in posa per circa 30 minuti. Strofiniamo in modo energico, dopo questo tempo, con un vecchio spazzolino da denti a setole dure.

Eliminiamo tutto lo sporco con un panno bagnato. Ecco che le nostre fughe saranno come nuove. Il secondo metodo che ti consigliamo è con la fecola di patate e l’acqua ossigenata. Questo metodo, attenzione, è più potente del primo. Utilizziamo quindi delle protezioni come i guanti e la mascherina.

Uniamo l’acqua ossigenata a 130 voluti sulle fughe e lasciamo agire per qualche minuti. Successivamente strofiniamo con lo spazzolino, eliminiamo lo sporco con un panno bagnato ed areiamo la stanza. Possiamo anche aggiungere all’acqua ossigenata la fecola di patate per un composto denso.

Andiamo sempre in cucina per il terzo metodo. In questo caso ci serviranno acqua e aceto. Ci occorre realizzare una soluzione con aceto e acqua tiepida. Nebulizziamo dove ci occorre e lasciamo agire per circa 10/15 minuti. Poi eliminiamo il tutto sempre con un panno umido.

Vogliamo qualcosa che profumi anche allo stesso tempo? Il quarto metodo è quello che fa per voi. Ci servirà il succo di limone. Come lo utilizziamo? Tamponando mezzo limone nella zona interessata, lasciamo agire per circa trenta minuti. Attenzione se abbiamo il pavimento in marmo può rovinarlo in modo irrimediabile.

Ultimo consiglio, utilizziamo il vapore. In questo caso possiamo utilizzarlo su praticamente tutti i rivestimenti, anche marmo o pietra naturale. Il getto pulirà a fondo le nostre mattonelle. Volendo ci possiamo sempre aiutare con una spazzolino o una spazzola a setole dure.

Come vedi sono ben cinque metodi super semplici ed economici che ci permettono di far brillare nuovamente le nostre fughe che sentono il passaggio del tempo.

Gestione cookie