Egg chair è la famosissima poltrona disegnata e realizzata dal grande designer Arne Jacobsen per il brand danese Fritz Hansen. Stiamo parlando di uno degli oggetti più famosi e importanti della storia del design internazionale, ancora oggi di tendenza. Egg chair è infatti la celebre poltrona a uovo nata nel 1958 che ancora oggi viene prodotta con successo in una vasta gamma di versioni, da quella originale in imbottito in pelle con base in acciaio fino alla più economica rivestita in tessuto nelle svariate fantasie e colori.
Fondato a Copenaghen 150 anni fa (nel 1872), Fritz Hansen è un marchio di interior design di fama internazionale. In collaborazione con designer visionari come Arne Jacobsen, Poul Kjaerholm e Hans J. Wegner hanno plasmato la tradizione del design danese, creando mobili iconici che rendono gli spazi belli e unici.
Proprio Arne Jacobsen è stato uno dei più importanti designer del nostro secolo e uno dei suoi maggiori successi è proprio la poltrona Egg ideata e realizzata per la storica azienda danese con la quale iniziò a collaborare nel lontano 1934.
Pensata inizialmente per arredare la lobby e le aree di accoglienza presso l’Hotel Royal a Copenaghen, Egg chair è diventata presto una delle poltrone di design di tendenza perfetta anche per gli spazi privati.
Foto Fritz Hansen.com
La grande innovazione di questa seduta non risiede solamente nell’originale e accattivante forma ad uovo ma anche nell’innovativa struttura: Jacobsen è stato infatti il primo ad utilizzare una calotta interna in schiuma forte sotto il rivestimento.
Il risultato è una poltrona ampia e accogliente, caratterizzata da una forma capace di avvolgere il fruitore garantendogli privacy e comfort. Insomma, Egg e il suo design continua a attraversare il tempo senza invecchiare e tuttora è disponibile in una vasta gamma di rivestimenti in tessuto e pelle, sempre abbinate ad una base a forma di stella in alluminio satinato lucido.