A volte il frigorifero può risultare esageratamente rumoroso e dare non poco fastidio. Ecco come risolvere questo inconveniente.
Uno degli elettrodomestici più presenti in ogni casa è senza dubbio il frigorifero. Non sempre però frigo fa rima con silenzio. Soprattutto i modelli più vecchi o quelli di dimensioni compatte tendono infatti rumoreggiare, emettendo rumori che vanno a turbare la quiete dell’ambiente di casa.
Cosa fare quando dobbiamo fare i conti con un frigo troppo rumoroso e che disturba il nostro riposo con i suoi rumori molesti? Niente paura, abbiamo a disposizione diverse soluzioni pratiche per provare a ridurre il rumore del frigo e innalzare la qualità del comfort nella cucina di casa nostra.
Frigorifero troppo rumoroso: come renderlo più silenzioso
Un elettrodomestico come il frigo è costantemente al lavoro per conservare al fresco cibi e bevande. Spesso e volentieri il rumore fa parte di questo lavorio costante. Il “cuore” del frigorifero può essere considerato il compressore, che provvede a pompare gas all’interno del circuito. Proprio il compressore in genere è la principale fonte di rumore.
Accendendosi per regolare la temperatura interna del frigo, il compressore produce rumore. Stesso discorso per i ventilatori che fanno circolare l’aria fredda all’interno dell’apparecchio, E pure la funzione per produrre ghiaccio – quando è presente – fa rumore a causa dei cubetti che cadono nel contenitore. Rumori come questi però sono normali e in genere non arrecano particolare fastidio.
Potremo però aver collocato il frigo troppo vicino al muro o ai mobili. In questo modo si producono vibrazioni che rendono più fastidioso il rumore complessivo. Possiamo prevenire il problema facendo attenzione a mantenere almeno 5 centimetri di spazio tra parete e frigo. Ma esistono anche altre soluzioni pratiche per rendere più silenzioso il nostro elettrodomestico.
Per evitare rumore non faremo male ad esempio a fare regolarmente la pulizia e lo sbrinamento del frigo (almeno una volta al mese). Come detto anche il posizionamento corretto è fondamentale: oltre allo spazio minimo di 5 cm da lasciare tra frigo e parete, accertiamoci che l’apparecchio sia livellato bene (controlliamo i piedini regolabili e occhio anche all’inclinazione del frigo).
Anche controllare gli spazi circostanti al frigo può aiutarci a ridurre le vibrazioni. Il frigo non va posizionato a stretto contatto di mobili o di altri elettrodomestici. Non dimentichiamo poi di pulire con una certa periodicità le serpentine posteriori, sul retro del frigo. In questa maniera eviteremo che vada ad accumularsi la polvere che oltre a ridurre l’efficienza energetica del frigo rischia anche di renderlo più rumoroso.