Ecco alcuni consigli per pulire il tuo frigorifero, eliminando efficacemente i germi e garantendo una perfetta igiene.
Il ruolo del frigorifero è semplice: mantenere una temperatura sufficientemente bassa da limitare la moltiplicazione dei microrganismi sugli alimenti. La maggior parte di questi germi sono innocui e la loro presenza è normale, ma esistono anche microrganismi patogeni che causano avvelenamenti e malattie (salmonella, stafilococchi, listeria).
Per proliferare hanno bisogno di acqua, cibo e temperatura particolare. Un frigorifero mal tenuto, non abbastanza freddo o mal organizzato è un terreno fertile per il loro sviluppo. Il cibo potrebbe ammuffire più rapidamente e rischi di ammalarti. Pulisci regolarmente il frigorifero e organizzalo bene seguendo i nostri consigli.
Rimuovendo regolarmente macchie e tracce di liquidi, ridurrai efficacemente lo sviluppo di germi nel tuo frigorifero. L’acqua saponata farà al caso tuo. Controlla le condizioni del tuo cibo e prepara o smaltisci rapidamente quelli che si stanno rovinando per evitare la contaminazione con il resto.
Per limitare lo sporco, conserva il cibo nel posto giusto, ovvero in contenitori ermeticamente chiusi. Non esitate ad appendere un promemoria sulla porta, per tutta la famiglia, per ricordarvi le buone azioni e limitare la comparsa di muffe. Disinfetta accuratamente il frigorifero! La pulizia mensile del frigorifero mantiene un buon livello di igiene e riduce la proliferazione dei microbi. Rimuovi i vari elementi (vassoio, ripiani) per il lavaggio separato. Lavate il vostro elettrodomestico dall’alto verso il basso quindi terminate con la porta.
Utilizzando una spugna, applicare una miscela composta per metà da acqua tiepida, per metà da aceto di alcol o semplicemente da acqua tiepida e sapone. Sciacquiamo con acqua pulita e asciughiamo con un panno. Una volta all’anno è necessario sbrinare il frigorifero per disinfettarlo.
Pianifica il momento giusto: quando il frigorifero è quasi vuoto. Scollegatelo, quindi usa una spugnetta in microfibra con una miscela formata da metà acqua tiepida, metà aceto di alcol o acqua tiepida e sapone. Strofina anche le guarnizioni della porta e il bocchettone di scarico dell’acqua sul fondo del frigorifero con uno spazzolino da denti. Sciacquiamo e asciughiamo per bene. Non dimentichiamo mai l’esterno del nostro elettrodomestico, in particolare la maniglia!
Infine, ecco 3 preziosi consigli per questa pulizia. Durante la vita del frigorifero, non dovresti mai:
Adesso che conosci tutte queste informazioni avere un frigorifero pulito non sarà più un problema!