Frigorifero, attenzione massima se si va in vacanza: c’è solo un modo per evitare odori nauseabondi

Come evitare che dal frigorifero si sprigioni un odore nauseabondo? Tra i vari sistemi c’è un modo estremamente efficace. 

Il frigorifero è uno dei principali luoghi in cui si formano vari odori, spesso anche molto cattivi. In particolare, poi, quando si va in vacanza e lo si lascia inutilizzato per un po’ di tempo, al rientro ci si può trovare davanti a una situazione davvero spiacevole.

Un odore nauseabondo, una vera e propria puzza terribile si può sprigionare dal frigorifero rimasto chiuso e non usato per un periodo più o meno lungo. Questo può dipendere da diversi fattori ed è bene prendere le giuste precauzione affinché non accada.

Quali sono i motivi per cui dentro il frigo vengono a crearsi odori non proprio piacevoli, anzi, del tutto fastidiosi se non irrespirabili? Le componenti che determinano questa condizione sono varie e anche le soluzioni al problema possono essere diverse, ma c’è una cosa da fare su tutte, che si rivela davvero utile.

Il modo vincente per evitare la formazione dei cattivi odori dentro il frigorifero

I cattivi odori all’interno del frigo si formano principalmente per una scarsa igiene e una poca opportuna manutenzione. La pulizia di questo fondamentale elettrodomestico deve essere regolate e periodica. 

togliere la puzza dal frigorifero con i fondi del caffè
I fondi del caffè per eliminare i cattivi odori dal frigoridero – designmag.it

Gli alimenti non devono essere lasciati per troppo tempo, sicuramente non quando hanno iniziato un processo di deterioramento. Pulire in modo approfondito il frigo rimuovendo tutto il cibo e lavando bene i ripiani e i cassetti è essenziale anche per neutralizzare gli odori presenti, tanto più se sgradevoli e per prevenire la formazione degli stessi.

Per igienizzare si può usare un prodotto sgrassante, esistono detersivi appositamente ideati per pulire questo elettrodomestico, oppure optare, in modo più naturale, per una miscela di acqua e bicarbonato. Al fine di togliere via i cattivi odori c’è l’aceto che funziona benissimo. Basta posizionare un bicchiere all’interno del frigo.

Ma è utile anche usarlo per strofinare le parti sfruttando le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti. Anche mettere delle fette di limone su un piattino assolve la stessa funzione. Allo stesso modo sistemare dentro al frigo una ciotolina piena di bicarbonato agisce ottimamente per catturare gli odori in modo potente assorbendoli e donando un’aria decisamente più pulita all’ambiente.

C’è chi usa una patata con lo scopo di trattenere gli olezzi disgustosi, ma bisogna ricordarsi di sostituirla ogni 2 giorni circa. Anche il sistema del tappo di sughero a fare da profumatore nel quale versare qualche goccia di un olio essenziale profumato e cattura odori, come quelli a base di agrumi può servire alla grande.

Ma c’è un altro metodo efficace da usare prima di partire per le vacanze: bisogna sistemare dentro al frigo i fondi di caffè. Ottima idea da riciclo, anti-spreco, invece di buttarli via si possono adoperare per eliminare le puzze dal frigorifero ed evitare che di si formino. Si devono solo inserire in una tazzina e posizionare tra gli scaffali. È un sistema super economico davvero vantaggioso.

Gestione cookie