Frigo+nuovo%2C+non+riempirlo+subito+o+rischi+di+dover+buttare+tutti+gli+alimenti%3A+attenzione
designmagit
/articolo/frigo-nuovo-non-riempirlo-subito-o-rischi-di-dover-buttare-tutti-gli-alimenti-attenzione/189958/amp/
Elettrodomestici

Frigo nuovo, non riempirlo subito o rischi di dover buttare tutti gli alimenti: attenzione

Se hai comprato un frigo nuovo è meglio che aspetti un attimo a riempirlo con la spesa, o dovrai buttare via tutto.

Quando si compra un nuovo elettrodomestico per sostituirne uno ormai datato è normale essere impazienti di testarlo. Nel caso del frigorifero però quando è appena installato non è il caso di mettersi subito a riempire i ripiani, perché potrebbe non essere ancora pronto a entrare in funzione. Ci sono dei tempi di attesa oltre ad alcuni accorgimenti da prendere.

Per prima cosa, quando acquistiamo un frigo viste le dimensioni la prassi è farselo consegnare a casa dalla ditta. Il trasporto però, come per tutti gli elettrodomestici, può compromettere temporaneamente alcuni meccanismi. Nel caso del frigorifero in particolare la parte più delicata è il compressore, al cui interno si trova l’olio usato per la refrigerazione.

Inoltre bisogna tenere presente che quando arriva a casa l’elettrodomestico entra in funzione per la prima volta e potrebbe non essere stato pulito a regola d’arte dai produttori. Come sempre prima di accendere un apparecchio è giusto dare un’occhiata all’interno, e in caso dare una pulita. Anche il punto destinato a ospitare il frigorifero va pulito bene prima di collegare i cavi.

Quanto aspettare a riempire il frigo

Come abbiamo detto prima di mettere in funzione il frigo conviene disinfettarne ripiani e cassetti con acqua e bicarbonato di sodio, oppure aceto di vino bianco. Una volta fatto lo sportello andrà lasciato aperto per qualche ora in modo da farlo asciugare. Ma anche quando l’interno è immacolato c’è da considerare il tempo di stabilizzazione dell’olio refrigerante

All’inizio meglio non riempire del tutto il frigo nuovo. – foto pexels.com – (designmag.it)

Questo dipende soprattutto da come si è svolto il trasporto dell’elettrodomestico. In caso il frigo sia stato disposto in orizzontale sono necessarie almeno 4 ore perché il frigo sia pronto per essere collegato alla presa. Se invece la ditta lo ha trasportato già in posizione verticale il tempo di attesa  si dimezza. Inserita la spina però non è finita, perché bisogna raggiungere la temperatura corretta.

L’interno del frigorifero impiega infatti dalle 4 alle 6 ore per scendere fino a 4°C, quindi inserirci del cibo prima potrebbe portarlo a deteriorarsi. In questo lasso di tempo per accelerare il processo e non sprecare corrente conviene lasciare lo sportello chiuso. Una volta che il frigo arriva a temperatura si può iniziare a sistemare il cibo, ma senza riempirlo del tutto.

I primi giorni infatti conviene partire con un approccio graduale, inserendo per primi i prodotti che hanno meno bisogno di essere refrigerati. Per quanto riguarda il comparto freezer i tempi di attesa per iniziare a riempirlo sono più lunghi, tra le 8 e le 12 ore.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio