Il frigorifero nuovo non può essere utilizzato immediatamente. Ecco cosa bisogna fare per farlo funzionare al meglio.
La tecnologia facilita le operazioni e accelera i tempi di esecuzione. Al punto di indurci a pensare di avere azzerato ogni tempistica. Il problema è che non è affatto così. Il frigo ad esempio non può essere utilizzato immediatamente dopo essere stato installato.
Prima di riempire il frigorifero nuovo dopo l’installazione dell’elettrodomestico è bene attendere un po’. Soprattutto nelle fasi iniziali seguire le corrette procedure non solo serve a garantitici che il frigo funzioni bene: ne prolunga anche la durata nel tempo, particolare non indifferente. Ecco a cosa fare attenzione prima di usare il frigorifero.
Meglio attendere un po’ di tempo prima di riempire il frigo. Infatti durante il trasporto potrebbe muoversi l’olio all’interno del compressore. L’attesa prima dell’accensione servirà a dare tempo all’olio nel compressore per stabilizzarsi. C’è dunque una tempistica da rispettare dopo l’installazione dell’apparecchio. Il frigo non va acceso subito.
Dopo quanto tempo possiamo usarlo dunque? Dipende dalle modalità di trasporto. Se l’elettrodomestico è stato trasportato in posizione orizzontale dovremo attendere almeno quattro ore prima di collegarlo alla corrente. Quando invece è stato trasportato verticalmente potranno bastare un paio di ore. Per una resa ottimale del frigo dovremo poi rispettare alcuni passaggi.
Prima di tutto dovremo pulire internamente il frigo nuovo. Andrà bene una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio o, in alternativa, composta da aceto bianco e limone. Dopo aver pulito l’apparecchio lasciamo il frigo aperto per qualche ora per far evaporare eventuali residui di umidità.
Passate le quattro o le due ore potremo accendere il frigorifero, che dovrà raggiungere la sua temperatura ottimale: in genere 4°C per il reparto frigo e -18°C per il freezer. Questo processo può richiedere dalle quattro alle sei ore. Attenzione a non aprire con troppa frequenza le porte dell’apparecchio mentre va a temperatura.
Una volta raggiunta la giusta temperatura potremo finalmente riempire il nostro frigorifero nuovo. Evitiamo di sovraccaricarlo nei primi giorni di utilizzo. Caricare gradualmente il frigo aiuta a far circolare correttamente l’aria fredda e di conseguenza a rendere più efficiente il raffreddamento. Sarà buona cosa poi inserire prima i cibi bisognosi di minore refrigerazione aggiungendo in un secondo momento gli alimenti che hanno necessità di temperature più basse.
E il congelatore nuovo invece quando va riempito? Le regole di attesa e collegamento sono le medesime. Per raggiungere la temperatura impostata il freezer impiegherà dalle otto alle dodici ore. A questo punto potremo iniziare a riempirlo con i cibi da congelare.