Frigo+no+frost%2C+i+pro+e+i+contro+di+questi+modelli+da+conoscere+prima+di+procedere+con+l%26%238217%3Bacquisto
designmagit
/articolo/frigo-no-frost-pro-contro/134707/amp/
Elettrodomestici

Frigo no frost, i pro e i contro di questi modelli da conoscere prima di procedere con l’acquisto

Vediamo alcune importanti informazioni che riguardano il frigo no frost e soprattutto i pro e i contro di questa tipologia. I frigoriferi sono degli elettrodomestici essenziali per arredare la cucina di casa e sul mercato ce ne sono tanti con diverse caratteristiche quindi di seguito andiamo ad analizzarle brevemente per orientarvi nella scelta.

Scegliere il frigorifero giusto per soddisfare le proprie esigenze può rivelarsi più complicato del previsto se non si tengono in considerazione alcuni dettagli come la grandezza rapportata al numero dei componenti della famiglia o la classe energetica, e quindi le relative spese in bolletta. In commercio

Cosa si intende per “frigo no frost”, quali sono le differenze con un frigo statico e con il frigorifero ventilato e quali i vantaggi e gli svantaggi  dei frigoriferi con questo speciale sistema? Vediamoli di seguito in questa rapida guida essenziale, perfetta per aiutare chi sta decidendo quale tipologia comprare a fare chiarezza.

Cosa significa frigo no frost?

Il No Frost è un frigo che non produce ghiaccio al suo interno. Ha un sistema particolare, che tiene freddi i cibi senza la formazione di brina. Può essere parziale, se si riferisce solo allo scomparto del freezer, o totale. Sono spesso considerati i migliori frigoriferi in circolazione perché hanno tanti pregi, ma anche questa tipologia ha dei difetti da non sottovalutare.

Quali sono le differenze con lo statico o il ventilato?

In sostanza le differenze tra frigo no frost e frigo statico o ventilato sono nella produzione del ghiaccio interno (che si genera aprendo lo sportello e inserendo cibi a diverse temperature) e nel modo in cui vengono raffreddati i cibi. Il ventilato è dotato di ventola per uniformare l’aria interna.

Il frigorifero può essere statico o ventilato – designmag.it

I frigoriferi piccoli e grandi del tipo statico, che sono in genere i più venduti anche nel caso di e soprattutto ventilato sono consigliati a chi conserva in frigo molti cibi ricchi di acqua, come le verdure, l’insalata e la frutta fresca.

Pro e contro del frigo no frost

I Pro del frigorifero no frost sono:

  • Niente formazione di brina e muffe
  • Cattivi odori limitati
  • Nessuna necessità di sbrinare il freezer
  • Temperatura omogenea in tutto il frigo
  • Basso consumo elettrico

Invece i contro del frigorifero no frost sono:

  • Poca umidità all’interno dell’elettrodomestico
  • Il freddo è ”secco”

In particolare, questo vuol dire che l’aria secca all’interno del frigo tende ad asciugare troppo i cibi freschi come frutta e verdura. Ma è possibile risolvere questo problema avvolgendo i cibi in pellicola alimentare o riponendoli in barattoli di vetro ermetici. Infine vi suggeriamo di leggere anche cosa sapere prima di scegliere un frigo a incasso, così da poter fare un acquisto mirato.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente