Se ci facciamo caso, anche nei film, il frigo degli americani è il doppio dei modelli che usiamo qui in Italia, ma non è la sola cosa diversa.
In America gli usi e i costumi sono ovviamente diversi da quelli italiani, ma andando ad approfondire su come gestiscono il frigorifero scopriamo cose davvero interessanti.
Il frigorifero è naturalmente un elettrodomestico indispensabile e quelli “doppi“ come vediamo molto più spesso nelle case oltreoceano, esistono anche qui. Si chiamano “side by side“, e hanno delle caratteristiche inedite, che non riguardano solamente la dimensione.
Come è fatto il frigo degli americani e soprattutto come lo usano? La risposta è inedita
Guardando ad un frigorifero side by side noi italiani potremmo pensare che assomigli di più ad un armadio. Viene da immaginarsi che questo tipo di elettrodomestico consumi molta energia, e visti i prezzi odierni potrebbe passare la voglia di acquistarne uno.
Le dimensioni dei frigoriferi americani variano dai 70-80 centimetri fino a 1 metro e mezzo, hanno doppi sportelli e non manca mai il distributore del ghiaccio; in America è praticamente indispensabile mentre da noi è considerato un optional quasi di lusso.
La capacità di un frigo side by side arriva anche a 600 litri contro i 200-300 di quelli italiani. Ma oltre all’enorme spazio questo tipo di elettrodomestico è molto più all’avanguardia, ed è concepito anche per risparmiare energia. Infatti gli sportelli sono spesso trasparenti, così le persone non devono tenere troppo aperto il frigo quando cercano del cibo: sanno già dove si trova.
Alcuni modelli hanno dei vani apribili senza dover aprire tutto il frigorifero, e poi sono praticamente tutti modelli smart, che sfruttano la domotica. Vale a dire che possono essere gestiti anche da remoto.
La bella notizia è che i modelli con Classe alta consumano poco più di un combinato tradizionale; siamo intorno a 360 kw contro i 300.
Ma andiamo a capire meglio come mai gli americani usano questi frigoriferi giganti: innanzitutto le famiglie sono in genere più numerose delle nostre, e le coppie hanno anche 4 o 5 figli. Il consumismo è imperante nella loro società, ancora più che in Italia o Europa.
Inoltre per gli americani il frigorifero è un oggetto d’arredo che deve inserirsi nelle case (enormi) e diventare parte dell’ambiente, ma non solo. Se qui in Italia usiamo sistemare il frigorifero in cucina, in una casa americana potremmo trovarlo nelle stanze più diverse.
Spesso gli americani mettono il grande frigo nella stanza dedicata ai videogiochi e intrattenimento, e lo sistemano nella cucina solo se tutto l’ambiente è abbastanza grande. Addirittura a volte viene sistemato vicino ad una porta, in modo che l’apertura del frigorifero non dia fastidio nella zona cottura o lavaggio.