L’uso della friggitrice ad aria si lega a diversi vantaggi. Eppure, non bisogna commettere certi errori: si rischia solo di rovinare tutto.
Sono diversi i vantaggi connessi all’utilizzo della friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico, negli ultimi anni, ha riscosso un notevole successo entrando progressivamente nelle cucine di milioni di persone. Grazie ad esso è possibile preparare piatti sfiziosi e sani, senza dover impiegare troppo tempo e fatica. Tuttavia, è fondamentale usarlo con consapevolezza: ci sono degli errori da evitare.
La friggitrice ad aria si è guadagnata una crescente popolarità in questi ultimi tempi. Il motivo è legato principalmente ai numerosi pro derivanti dal suo uso. L’elettrodomestico infatti permette di preparare i piatti che si desiderano riducendo notevolmente l’assunzione di grassi in confronto alla frittura tradizionale.
Esso consente di effettuare una cottura più veloce, garantendo la croccantezza degli alimenti. La semplicità di utilizzo è un altro punto a favore della friggitrice ad aria che, però, richiede una particolare attenzione: commettere certi errori potrebbe rovinare qualsiasi cosa.
Per quanto sia facile da usare, non bisogna sottovalutare l’importanza di alcuni accorgimenti mentre prepariamo i nostri piatti preferiti con la friggitrice ad aria. Che si tratti di pesce, carne o verdure – comprese sfiziosità come le patatine fritte o i nuggets -, non dovremmo mai fare determinati sbagli.
Un errore comune è non pre-riscaldare l’elettrodomestico prima di inserire al suo interno gli alimenti. Farlo quando la friggitrice è ancora fredda, infatti, non è l’ideale. La cottura potrebbe richiedere più tempo portando il cibo a perdere la sua doratura e croccantezza. Non ci vuole niente per pre-riscaldare l’apparecchio: serviranno solamente pochi minuti e il risultato sarà ottimo.
Tra gli sbagli più diffusi, c’è anche la tendenza a riempire eccessivamente il cestello della friggitrice ad aria. Sebbene la possibilità di preparare più cibi sia molto allettante, il rischio è di ostacolarne la corretta cottura. In tal modo, infatti, potremmo finire con l’impedire che l’aria circoli adeguatamente per cuocere con uniformità gli alimenti. Il consiglio è di prediligere porzioni ridotte.
Infine, passiamo all’uso dell’olio. Sappiamo che, grazie alla friggitrice, è possibile preparare piatti salutari riducendo di molto i grassi. Tuttavia, ciò non significa che l’olio debba essere totalmente assente dal processo di cottura: basterà una leggera vaporizzazione sul cibo che intendiamo preparare (in particolare se si tratta di patatine, pollo o verdure) per assicurarci una buona croccantezza.