Nell’interior design è il momento di introdurre di nuovo un elemento divertente, romantico e colorato. Parliamo dei volant.
Personalizzare l’arredamento di una casa per renderla unica è una sfida in cui a tutti piace cimentarsi a un certo punto. Dopo anni trascorsi nello stesso appartamento il bisogno di una rinfrescata agli interni si fa sentire, ma scegliere un nuovo stile non è facile. I principali negozi di arredamento hanno molte idee, ma se ci si vuole distinguere serve un po’ di fantasia.
Per chi fosse alla ricerca di uno spunto per rendere la propria casa più accogliente e con un tocco di vintage c’è un elemento quasi dimenticato che sta tornando in auge. Complice forse anche la mania per Bridgerton che si è diffusa i volant stanno uscendo dai vecchi armadi per tornare a far parte dell’arredamento. Per chi non li avesse mai sentiti però è il caso di presentarli.
Si tratta di strisce di stoffa che si presentano pieghettate o arricchiate, di solito utilizzate per decorare l’orlo e le maniche dei vestiti. Tuttavia proprio per la sensazione di morbidezza e calore che evocano sono perfette anche per decorare alcuni elementi del mobilio. Ci sono diverse idee per introdurli in casa, magari sfruttando un po’ di fai da te per chi si intende di cucito.
Per creare un’atmosfera che inviti al relax in camera da letto i volant sono perfetti per il bordo del letto. Le tonalità chiare come l’avorio, il color panna o il rosa confetto sono le più gettonate, ma un’altra idea è quella di richiamare il colore del pavimento. Questo creerà un effetto di continuità e le pieghe del tessuto trasmetteranno morbidezza e calore al resto della stanza.
Un’altra stanza dove si può dare libero sfogo alla fantasia con i volant è il salotto. Poltrone e divani con il bordo di tessuto pieghettato sembreranno appena usciti dal 1700, come se si fosse nel salotto reale. Di solito si opta per delle tinte pastello, ma se non si vuole rischiare l’effetto casa delle bambole si può anche scegliere il bianco o il blu scuro, più sobri.
Se si vuole allargare l’uso dei volant a tutto il soggiorno nulla vieta di usarli anche per il tavolino da caffè o gli sgabelli, scegliendo dei modelli di forma tonda o ovale. Esistono anche tavolini e sedie che hanno una copertura in volant e piano d’appoggio foderato e imbottito. Abbinati a un tappeto soffice sembrerà di entrare in un mondo di relax e morbidezza.