Fotovoltaico da balcone con batterie e-bike: efficienza maggiore e risparmio assicurato per tutti

Secondo un nuovo studio installare dei pannelli solari sui balconi con delle batterie e-bike, aumenta l’efficienza e diminuiscono i costi.

Il fotovoltaico è uno dei pochissimi metodi utilizzati per salvaguardare l’ambiente e produrre energia elettrica in modo pulito. Infatti, tantissime persone stanno incominciando ad installarlo sulle proprie abitazioni, soprattutto per il notevole risparmio. Ma qual è l’origine di questa meravigliosa tecnologia? Il primo prototipo risale addirittura al 1955, quando alcuni scienziati del New Jersey (Stati Uniti) decisero di brevettare la prima cella solare.

Successivamente, dopo varie modifiche che migliorarono il prodotto, nel 1963 una società incominciò a vendere i primi pannelli solari, e una decina di anni dopo la Sharp realizzò la prima calcolatrice dotata di piccole celle solari, le quali avevano il compito di ricaricare la batteria.

Il fotovoltaico con batterie e-bike

Secondo le ultime analisi il mercato del fotovoltaico è cresciuto tantissimo, soprattutto grazie alla crisi energetica europea e all’aumento delle tariffe elettriche. Infatti, ciò che sta riscontrando un notevole successo è il mini impianto fotovoltaico da balcone, poiché è un sistema ricco di vantaggi rispetto ai tradizionali impianti montati sui tetti delle abitazioni. In modo particolare, si evince una estrema facilità nell’installazione, e questo è dovuto ai suoi plug-and-play. Questi ultimi sono i famosi pannelli solari da balcone, i quali danno la possibilità di essere finalmente indipendenti dal punto di vista energetico e di produrre energia in modo pulito. Solitamente, questi sistemi sono formati da uno o più pannelli, a seconda dello spazio idoneo al montaggio, e hanno lo scopo di sfruttare i raggi solari per convertirli in energia elettrica, grazie alle celle di silicio di cui è dotato.

pannelli solari da balcone con batterie e-bike
Fotovoltaico con batterie e-bike – designmagazine.it

Chiaramente, tutto questo incide positivamente sulla bolletta, creando un notevole risparmio economico. Tuttavia, per incrementare i risparmi non basta installare un impianto plug-and-play, ma occorre incorporare anche una tariffa energetica adeguata. Perciò, si consiglia di inserire delle offerte come quelle a prezzo bloccato, oppure le tariffe indicizzate, poiché possono proteggere il fruitore da eventuali rincari dei prezzi. Inoltre, scegliere un’installazione sui balconi regala tantissimi benefici. Alcuni dei quali possono essere la riduzione dei consumi, che sarebbero di circa 90 euro all’anno per ogni pannello solare, il facile montaggio dell’impianto e anche la facilità nel trasporto. In più, i plug-and-play hanno delle dimensioni piuttosto ridotte, cioè meno di 350 W, soprattutto perché devono essere collocati sui balconi. Perciò, il singolo pannello solare è grande 1,70 x 1 metro e pesa circa 20 kg.

Talvolta, potrebbe essere richiesta un’installazione su un balcone molto grande, in tal caso il consiglio è applicare tre piccoli pannelli che abbiano una produzione di circa 1.200 kWh. Tuttavia, come spesso accade, ci sono anche dei problemi da risolvere: i pannelli di dimensioni ridotte forniscono una minore produzione di energia elettrica, che a sua volta porta a non recuperare l’investimento sostenuto. Perciò, alcuni ricercatori hanno studiato un metodo innovativo per sopperire a questa lacuna. Per la precisione, la loro idea è inserire delle batterie al litio abbastanza piccole, simili a quelle che si utilizzano sulle e-bike, cioè le biciclette elettriche.

Gestione cookie