State cercando degli spunti per scegliere i colori per la cameretta dei bambini e volete delle idee? Eccovi accontentati.
Per scegliere i colori e come arredare la cameretta bisogna tenere presente, senza alcun dubbio, l’età dei bambini. L’obiettivo è quello di ricreare, all’interno della stanza, un’atmosfera allegra e al tempo stesso che infonda tranquillità e serenità.
Ci sono tonalità più ideali di altre per completare l’arredamento della stanzetta dei più piccoli, vediamo quelli maggiormente usati.
Come scegliere i colori per la cameretta dei bambini
- Cameretta colore neutro per neonati
- Rosa
- Verde: idee e spunti
- Blu
- Arancione
- Giallo
- Rosso, da usare con cautela
È necessario trovare la giusta tonalità di colore, per creare un ambiente accogliente e che con il tempo non stanchi agli occhi di chi la vive quotidianamente.
Quando ci si trova a scegliere il colore per la cameretta è importante tenere in considerazione la personalità del bambino; un altro aspetto importante da valutare è la grandezza della stanza. Per una stanza dalle dimensioni ridotte il consiglio è quello di scegliere colori chiari, al contrario, in una stanza più ampia il via libera è per tutti i colori, anche i più accesi.
Cameretta in colore neutro per neonati
Che sia di un maschietto o di una femminuccia non fa differenza, i colori neutri sono l’ideale per le pareti delle camerette dei neonati. Passano la maggior parte del loro tempo a dormire, principale motivo per cui è necessario l’utilizzo di colori non troppo forti e accesi, ma che infondano calma e tranquillità.
Color tortora, bianco, beige, grigio sono tra i colori più utilizzati per arredare la camera dei neonati. Sono colori che permettono di giocare molto sul contrasto e di osare con i complementi d’arredo, inserendo colori più accesi e in contrasto.
Foto colori cameretta: rosa
Il rosa è uno dei colori must have per la cameretta delle bambine, da sempre accostato ad uno stile romantico e principesco. Le tonalità del rosa sono molte e differenti, è importante sceglierne una con la giusta attenzione e di conseguenza capire come abbinare i colori delle pareti ai mobili.
Rosa chiaro: idee per prendere spunto
La scelta di una tonalità più sobria e delicata, come il rosa chiaro, dona maggiore lucentezza all’ambiente. Il rosa chiaro è perfetto da abbinare a colori come il bianco, il beige, o per chi non volesse rinunciare a questa palette, da alternare anche con un rosa più acceso, ad esempio il fucsia; abbinato con il nero, il rosa, dona all’ambiente un tocco di eleganza.
Osare con il fucsia
Qualora volessi scegliere un colore più forte ed acceso, come il fucsia, il consiglio è quello di dedicargli una sola parete e qualche complemento d’arredo. La domanda che sorge spontanea è: quali colori scegliere per le altre pareti?
Le tonalità del rosa per arredare, dal più chiaro al più acceso, si abbinano facilmente a tutti i colori dalle nuance neutre, come l’avorio, il bianco e il grigio.
Cameretta verde: idee e spunti
Il verde è il colore dell’armonia, rimanda alla natura e ha sulle persone un effetto calmante. Le sfumature di verde sono davvero infinite, tra le più usate: verde oliva, vedere lime, verde acqua, verde mela. È un colore che si adatta facilmente ad ogni tipologia di mobili, in legno dal sapore classico o più moderni.
Se si sceglie come colore protagonista il verde, è necessario creare degli accostamenti quanto più attenti possibile, per evitare di perdere le caratteristiche di questo colore. Importante è anche capire come abbinare il colore delle pareti ai pavimenti.
Per creare un’atmosfera allegra, verde e arancione sono l’accoppiata vincente; al contrario verde e lilla sono colori sobri, perfetti per donare pace e tranquillità alla stanza. Un altro accostamento, in grado di richiamare completamente quelli che sono i colori della natura, è il verde e il senape, perfetti per tutte le età.
In queste foto è possibile trovare dei suggerimenti e delle idee dalle quali ispirarsi, per creare un arredamento funzionale, d’impatto e unico del suo genere.
Foto colori cameretta: blu
Il blu, in tutte le sue sfumature, dall’azzurro al blu notte, è uno dei colori più utilizzati per le pareti delle camerette. Per quanto riguarda le pareti, il consiglio è quello di non pitturare tutta la stanza, ma di fare solo una parete o alternare una parete completamente blu con una a righe blu e bianca, per spezzare e non incupire troppo la stanza.
È un colore che dona eleganza alla camera, soprattutto se accostato a colori come il bianco o il legno naturale. Anche i complementi d’arredo possono riprendere le nuance del blu, in tutte le sue sfumature, ricordando sempre di creare accostamenti equilibrati.
Cameretta arancione: idee e immagini
L’arancione è un colore che emana sensazioni positive e trasmette lucentezza all’ambiente. Qualora si dovesse scegliere il colore arancione per una cameretta è importante scegliere con il giusto equilibrio i complementi d’arredo da inserire al suo interno, per evitare che risulti tutto troppo esagerato.
Il bianco e il legno sono i migliori colori da abbinare all’arancione, in grado di compensare con un colore tanto acceso.
Se hai intenzione di scegliere questo colore per la cameretta dei tuoi figli, prendi spunto, per creare un arredamento equilibrato tra complementi d’arredo e colori delle pareti. Lasciati ispirare!
Foto colori cameretta: giallo
Il giallo è il colore della forza e della vitalità, da abbinare in una cameretta non è sempre molto semplice, e si prende tutta la scena. Il consiglio è quello di abbinarlo a tonalità neutre come il beige, il bianco, il grigio, o scegliere colori sulla scala del giallo più sobri e meno accesi, come può essere il senape.
Con questi colori dalle tonalità importanti e accese è fondamentale capire anche come abbinare porte e pavimenti.
Cameretta rossa: consigli e idee
Il rosso è molto usato nelle camerette dei bambini, è un colore deciso, vivace ed intenso. Il segreto è abbinare il rosso a tonalità neutre e ad elementi ben studiati, per evitare di portare troppo colore in un’unica stanza.
Un altro colore perfetto da abbinare al rosso è il blu, da dosare insieme con attenzione. Con colori così forti ed esuberanti il consiglio, qualora si volesse scegliere per le pareti, è di farne solo una e puntare più sui complementi d’arredo, come tappeti, cuscini o lampade. Puoi prendere spunto dalle foto che abbiamo selezionato, per un arredamento impeccabile. E non perdere lo speciale sui colori per le pareti della cameretta, dove troverai tanti altri spunti.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!